Sicilia, terra magica. Dopo il successo come giudice di Masterchef, lo chef Giorgio Locatelli, patron del ristorante stellato Locanda Locatelli di Londra, presenta Made in Sicily (edito da Mondadori), il suo nuovo libro di ricette che affondano le radici nelle tradizioni gastronomiche siciliane.
Tra splendidi campi di grano, aranceti e limonaie, uliveti, vigneti e campi di carciofi, lo chef racconta, pagina dopo pagina, come preparare dei croccanti arancini, una profumata pasta alla Norma e una superba cassata.
Piatti di una "semplicità vera", capaci di restituire ai nostri sensi l’autenticità di una terra meravigliosa.
Vera e propria celebrità (anche televisiva) nel Regno Unito, Locatelli è nato sulla sponda varesina del Lago Maggiore e vanta una lunga carriera internazionale tra Parigi, Londra e Dubai. Il successo definitivo arriva a Londra, dove con la moglie Plaxy apre nel 2012 Locanda Locatelli.
Ma un pezzo del suo cuore è sempre rimasto in Sicilia.
«Quando vado in Sicilia rimango sempre stupito dall’incredibile intensità di sapore di qualunque cibo, dai broccoli verde dorato con quel gusto quasi sfrontato, ai pomodori di Pachino dalla dolcezza commovente, ai limoni che crescono ovunque e che si possono mangiare anche tagliati a fettine e conditi con un filo d’olio e un pizzico di sale - racconta lo chef Giorgio Locatelli -. Ma non è soltanto questo. Ciò che davvero mi sorprende è l’idea assolutamente radicata nei siciliani che gli ingredienti debbano sempre prevalere su qualunque eccesso creativo o pretenziosità. Ciò che emerge da ogni piatto non è la personalità dello chef, ma la voce della terra e del mare.»
Tra gli ingredienti ricorrenti, spiccano agrumi, pesce spada, uvetta, pangrattato, capperi e formaggio. Un libro che è un viaggio unico verso il Sud Italia, in compagnia di uno chef stellato dal curriculum internazionale.