Gli appuntamenti di Identità Golose Milano in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna dedicati a I Maestri della Pizza, arrivano alla terza data.
Per le pizze la firma è quella di Ciro Salvo di 50 Kalò a Napoli, uno dei massimi esponenti della pizza napoletana in Italia e nel mondo. Ad accompagnare le proposte di Ciro Salvo, con drink freschi e ricchi di profumo, c’è Carlo Simbula (CS consulting, bar solution, events & more).
La location è sempre quella di Identità Golose Hub al 3 di via Romagnosi a Milano dove servizio impeccabile e atmosfera intima sono gli ingredienti aggiuntivi a piatti e drink sempre eccellenti.
La proposta di Ciro Salvo consiste in quattro pizze. Si inizia con una tradizionale montanara fritta, simbolo storico della pizza napoletana. La montanara fritta è un disco di pasta fritta che si preparava nel dopo guerra per i vicoli della città partenopea. Le massaie, per accantonare i soldi della spesa familiare, mettevano fuori dalla loro porta grossi pentoloni di olio bollente e per pochi spiccioli vendevano ai passanti questi dischi di pasta fritti. Torna quindi il tema dello street food, elemento caratteristico del nostro Paese. La versione della montanara fritta di Ciro Salvo è certamente più “lussuosa”, grazie al tipo di impasto, alla lievitazione e alla frittura che risulta leggera e avvolgente. Condita con sugo di pomodoro bio e Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, la montanara fritta di Salvo è una delle migliori pizze esistenti al mondo. Ad accompagnare questo capolavoro c’è un cocktail di grande profumo dal nome Mediterranea Fizz preparato con Tonica Rovere Sanpellegrino, gin e cordiale di basilico e pomodoro. Un drink freschissimo che sembra il prolungamento dei sapori del piatto; delicato e beverino, è certamente un pairing perfetto!
La seconda portata è una classica margherita con mozzarella di bufala, l’icona tra le pizze della tradizione. Ciro Salvo la propone con il pomodoro bio di Casa Marrazzo, mozzarella di bufala, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, olio evo di Idra Fattoria Ambrosio e basilico. Questa è la dimostrazione che la semplicità è spesso l’unica vera carta vincente. Lievitata alla perfezione e perfettamente equilibrata, di questa pizza non passa inosservata la scelta degli ingredienti, sono loro a fare la vera differenza.
La terza proposta è certamente più fresca, estiva e audace: tonno, cipolle e fagiolini. Anche qui la scelta e l’abbinamento degli ingredienti raccontano della sapienza di Ciro Salvo e dalla sua estrema conoscenza del territorio a cominciare dal pomodoro giallo del Piennolo e dalla mozzarella di bufala. La pizza entra in forno con solo questi due ingredienti e all’uscita, prima del servizio, viene completata con fagiolini sbianchiti e conditi con olio e limone, filetti di tonno del Mediterraneo e cipolla di Tropea. È in questa pizza che l’equilibrio raggiunge la perfezione. Gli ingredienti sono complementari e insieme creano una sensazione unica fatta di ricordi estivi, di vacanze al mare e di sapori mediterranei.
L’ultima proposta è la 50 Kalò, si tratta di una marinara con scarole che richiama la tradizione ma con quel tocco creativo che è l’inconfondibile segno distintivo del pizzaiolo. Questa pizza è un incrocio tra la classica pizza con le scarole e una marinara. Le scarole sono delicatamente cotte al vapore e mantengono il loro colore verde chiaro e lucente. Troviamo poi pomodorini Torpedini freschi dalla dolcezza unica, aglio dell’Ufita, olive nere caiazzane carnose, capperi di Salina e acciughe del Mediterraneo aggiunto tutto all’uscita dal forno. Colori e freschezza sono le due caratteristiche di questa ultima pizza servita in abbinamento al Summertime, il secondo drink della serata nato dall’estro creativo di Carlo Simbula. Il Summertime è a base di Ginger Beer Sanpellegrino, cetriolo e Vermouth rosso.
Il format de I Maestri della Pizza, che prevede sempre la partecipazione di un grande pizzaiolo e di un affermato maestro del bere miscelato, vi aspetta da Identità Golose Hub il 23 giugno con Denis Lovatel - Pizzeria da Ezio, Alano di Piave (BL) e Mattia Pastori barman pluripremiato e fondatore di Nonsolococktails.
INFO E PRENOTAZIONI identitagolosemilano.it