Proprio per i loro "cugini" animati, gli anime, i manga sono profondamente legati al tema del cibo. Che si tratti di una storia romantica o delle avventure di un supereroe, tra le pagine degli amatissimi fumetti giapponesi è difficile non incappare in disegni che rappresentino zuppa di miso, ramen, onigiri, yakitori (ma anche impeccabili bento box) ed un sacco di altre ricette tipiche, così profondamente radicate nella cultura nipponica.
Volete avvicinarvi ad un tema che appassiona un gran numero di persone nel mondo ma con cui non avete alcuna confidenza? Siamo andati a spulciare nelle fumetterie e abbiamo trovato tre serie di manga perfette per i foodies, che d'altronde potremmo definire "i nerd della ristorazione".
Tutte pubblicate anche in italiano da editori del settore, scopriamo insieme La taverna di mezzanotte. Tokyo stories, La via del grembiule. Lo yakuza casalingo e Food Wars! - Shokugeki no Soma.
Manga in cui cui il cibo è protagonista
La taverna di mezzanotte. Tokyo stories
Il manga di Abe Yaro narra di un piccolo ristorante di Tokyo, situato in un vicoletto di Shinjuku. L'attività apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino, nel menu c'è un solo piatto ma i clienti sanno bene che lo chef è disponibile a preparare qualsiasi piatto gli venga chiesto. In questa taverna si intrecciano così le storie dei più differenti personaggi che animano la notte della metropoli nipponica.
La taverna di mezzanotte. Tokyo stories è un successo mondiale arrivato oltre le venti uscite, che in Italia Bao Publishing edita con cadenza semestrale (attualmente siamo al volume 2). E c'è anche l'omonima serie su Netflix.
La via del grembiule. Lo yakuza casalingo
Tatsu, conosciuto anche come l’Immortale, è lo yakuza più implacabile e temuto in circolazione. Tutto cambia quando si sposa, eppure resta uguale. Oggi le sue lotte non sono con acerrimi nemici ma con spietate casalinghe pronte a tutto per batterlo sul tempo durante l'ultima svendita al supermercato.
Ne La via del grembiule. Lo yakuza casalingo, firmato da Kousuke Oono e pubblicato in Italia da Edizioni BD (arrivato al quarto volume), i compagni di viaggio del protagonista diventano così l'aspirpolvere, gli attrezzi da cucina e, naturalmente, il frigorifero. Ma, nonostante la quiete del focolare domestico, i conti in sospeso del passato pare non abbiano intenzione di placarsi.
Food Wars! - Shokugeki no Soma
Già dal titolo qui è chiare che in questo manga - scritto da Yūto Tsukuda, disegnato da Shun Saeki e ideato insieme alla chef Yuki Morisaki - c'è tanto di quel food che più food non si può. Proprio come nell'omonimo anime.
Pubblicato in Italia da RW Edizioni in 36 volumi (quello conclusivo è uscito con la fine del 2020), Food Wars! - Shokugeki no Soma è il racconto culinario di Sōma Yukihira, un ragazzo di quindici anni che sogna di diventare un giorno uno chef a tempo pieno nella tavola calda di famiglia, gestita dal padre Jōichirō. Quando il genitore decide però di chiudere l'attività per andare a lavorare in America lancia una sfida al figlio: riuscire a sopravvivere nella scuola di cucina d'élite Tōtsuki. Sōma non ci pensa due volte: si iscrive all'accademia, desideroso di dimostrare al padre tutto il proprio valore.
Bonus: La vita giapponese illustrata
Le atmosfere nipponiche di questi fumetti vi hanno incuriosito? State pensando da tempo a quanto sarebbe bello organizzare un viaggio (anche gastronomico) in Giappone? Laure Kié e Haruna Kishi sono in libreria con La vita giapponese illustrata (Slow Food Editore). Usi e costumi del Sol Levante ma anche informazioni sulla quotidianità, il galateo a tavola, i mezzi di trasporto, il tempo libero.