Marsia Taha, capo chef del ristorante e progetto di impresa sociale Gustu a La Paz, in Bolivia, è stata nominata Latin America's Rising Star Female Chef 2021.
Il premio, solo per quest'anno, sostituisce il tradizionale Best Female Chef Award che viene assegnato dai Latam 50 Best's Restaurants e arriva a pochi giorni dalla cerimonia di premiazione virtuale del 22 novembre.
La chef boliviana è entrata a far parte di Gustu nel 2015, succedendo all'ex capo chef Kamilla Seidler - lei stessa vincitrice del Latin America's Best Female Chef Award nel 2017.
Taha è nota per il suo lavoro come co-fondatrice di Sabores Silvestres, un gruppo multidisciplinare di chef , biologi, etnobotanici, agronomi e scienziati che cercano di comprendere, preservare e ricercare i prodotti e il patrimonio alimentare boliviano.
"Questo premio è un grande onore per me e il mio team, perché ci permette di promuovere la ricchezza dei prodotti boliviani e alcune delle antiche tecniche che sono quasi in via d'estinzione", ha affermato Taha. “La nostra missione è inserire la Bolivia sulla mappa culinaria e portare i suoi ingredienti nativi nel mondo. Spero anche di poter sfruttare questa opportunità per ispirare gli altri a perseguire i propri sogni".