Se è vero che sapevamo già dalla prima serata del Festivàl di Sanremo che avrebbero vinto Mahmood e Blanco con Brividi, è altrettanto vero che dal primo ingresso nella masterclass più famosa di Italia abbiamo avuto il presentimento che sarebbe stata lei a guadagnarsi il titolo di undicesimo vincitore di MasterChef: Tracy Eboigbodin.
MasterChef 11: chi è la vincitrice Tracy Eboigbodin?
L’attuale aspirante chef italiana su cui sono puntati tutti i riflettori, ha ventotto anni, è veronese e lavora da diversi anni come cameriera d’hotel. La sua è una cucina giovane e ricca di influenze che provengono dalle origini nigeriane. Nei piatti di Tracy si sente la tradizione culinaria italiana e si percepiscono sempre le sfumature africane fatte di perfetti equilibri, spezie e sapori persistenti.
Il percorso della giovane vincitrice nella cucina di MasterChef è stato lineare, la sua tecnica e la sua creatività non hanno mai davvero deluso i giudici e, anzi, li hanno sorpresi e conquistati più volte.
La passione di Tracy per l’alta cucina è tangibile in ogni suo piatto in cui non mancano mai colori, sentori speziati, tecnica e un po’ di quella sana follia che i giovani hanno (o almeno dovrebbero avere). Così, tra una commozione e l’altra (è stata questa una delle edizioni in cui tra concorrenti e giudici sono state versate più lacrime), Tracy si è guadagnata non solo la possibilità di accedere all’ambitissima serata finale a cui tutti gli aspiranti chef italiani puntano, ma ha saputo anche conquistarsi il titolo di undicesima MasterChef italiana.
I finalisti di MasterChef Italia 2022
Insieme alla vincitrice troviamo altri due giovanissimi sul podio. Il primo è Carmine Gorrasi, 18 anni di Battipaglia e il secondo è Christian Passeri, il ventenne piemontese di cui si è parlato molto in merito alla sua sindrome di Asperger. Un podio, quello di quest’anno, variegato per stili di cucina e personalità. Di Carmine (chiamato Carmain da chef Locatelli, signorino Gorrasi da chef Barbieri e uagliò da chef Cannavacciuolo) sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni. Stile, cuore e tecnica si aggiungono a una passione smisurata per la tradizione con quel tocco di curiosità per la cucina straniera. Christian, invece, ha portato organizzazione, sperimentazione e senza dubbio quel rigore che è necessario nelle alte cucine professionali. Insomma, quello arrivato nella finale del 2022, è stato un trio che, a detta anche di chef Locatelli, rappresenta il futuro e rappresenta il nostro Paese.
La stagione di MasterChef 2022
Sono tanti gli ospiti che hanno popolato questa stagione rendendola ricca di grandi nomi della cucina contemporanea sul fronte italiano e internazionale. A cominciare da chef Enrico Crippa, che ha parlato della sua cucina ricca di vegetali nel suo consueto modo ammaliante.
Sarah Cicolini, la giovane chef romana a capo della cucina di Santo Palato ha spiegato al grande pubblico, insieme a Diego Rossi di Trippa, il valore inestimabile delle trattorie contemporanee. Sempre in questa stagione abbiamo potuto vedere alcuni dei piatti di Andreas Caminada (tre stelle Michelin con il ristorante Schauenstein Castle in Svizzera) e, ancora, Isabella Potì, Paolo Griffa, Anissa Helou che con la sua nota eleganza ci accompagnato nella cucina della fusione tra i popoli.
Lele Usai ci ha introdotto la sua frollatura del pesce; Enrico Costanza anche detto il giardiniere culinario ci ha accompagnati in un affascinante viaggio alla scoperta delle piante commestibili; Iginio Massari tanto temuto quanto atteso in ogni edizione; e i Fratelli Cerea, che non hanno di certo bisogno di presentazioni.
Questa è stata una stagione piena di significato, di grande tecnica e di alto livello che ha esaltato il cibo e l’alimentazione all’ennesima potenza senza dimenticare anche quella piccola parte ludica che non deve mai essere dimenticata quando la cucina diviene arte.