Armando Al Pantheon è un punto di riferimento per gli amanti della cucina romana. Da cinquant'anni Armando resiste, in mezzo al proliferare di ristoranti turistici di dubbia fama, continuando a proporre piatti autentici e veraci. Lo chef e proprietario, Claudio Gargioli, pesca nella tradizione - risalendo anche alla cucina di quinto quarto del 1600/1700 o ancora più indietro, nelle ricette apiciane come l'anatra con le prugne. La storia del locale è inestricabilmente legata a quella della famiglia Gargioli, ed è ora raccontata in un libro scritto da Claudio, Menù letterario tipico romano.
Tutto inizia nel 1961, quando Armando Gargioli compra un locale in via Salita de' Crescenzi e lo trasforma in un'osteria pronta ad accogliere tutti, dall'operaio al politico, dall'impiegato a Jean Paul Sartre. E ci sono proprio tutti nel libro che ripercorre la storia del locale, ora passato nelle mani del figlio Claudio: ogni capitolo un personaggio e una ricetta, ognuno egualmente degno di considerazione, che si tratti di Cechetta (la "micia di bottega") o di Alessandro Baricco (amante dell'Ossobuco cremolato).
Impossibile decidere se siano più golose le ricette o gli aneddoti raccontati: meglio goderseli entrambi, gustandosi una bella Coda alla vaccinara mentre si legge di quella volta che Armando temeva che Gian Maria Volonté se ne andasse senza pagare.
Trovate Menù Letterario Tipico Romano su Amazon a 12,75 euro