In cerca di qualche ricetta o di un intero menu vegano per la primavera? Qui siete nel posto giusto. L'unica regola alla base della selezione di questi piatti è quella del gusto. Non si rinuncia quindi alla classica piadina, o a un dolce simil Nutella, basta sapientemente seguire queste ricette e prenderne spunto anche per altri manicaretti homemade.
Si potrebbe iniziare il tutto con la più classica delle ricette toscane: la Panzanella. Per farla vi servirà solo del pane raffermo, delle olive, pomodori, cipolle e olive. Il resto è solo una gioia del palato.
Si sa, il piatto vegano per eccellenza è la Pasta con il pomodoro: Davide Oldani (D'O) la reintepreta in maniera gourmet e ci aggiunge la menta per dargli un tocco fresco per la primavera e l'estate.
Ma se voleste andare oltre alla solita pasta al pomodoro, un altro primo vegano è sicuramente quello pensato da Luigi Taglienti del Trussardi Alla Scala, che chiama il suo piatto Insalata di Pasta. Lo chef usa per arricchire il piatto il pompelmo, il lime, la carota e i capperi, per una soluzione fresca e deliziosa (foto in copertina).
Un buon sostituto sfizioso del classico secondo è sicuramente questo Patè Vegano fatto di tanti legumi, a metà fra un hummus e un budino (almeno per la forma) della foodblogger Federica Gif.
Per accompagnarlo, se non volete ripiegare sul pane, potete preparare delle ottime Piadine vegane, ovvero senza strutto, buone esattamente come le originali romagnole.
E a completare questo menu vegano ovviamente c'è un piatto dolce, anche questo tutto da spalmare: la Nuturella, ovvero una crema alle nocciole che si prepara in soli 15 minuti.