Natale non è solo panettoni, pandori e menu delle feste, è anche mercatini di Natale.
I mercatini di Natale sono una delle tappe obbligate per gli amanti delle festività, non solo per l’atmosfera e gli oggetti di artigianato che offrono sempre grandi spunti per i regali di Natale, ma anche per chi è appassionato di food & beverage. Quali sono i mercatini di Natale da visitare nel 2022? Ogni città ha i suoi mercatini di Natale, alcuni sono in piazza solo per i fine settimana, altri sono dei veri e propri villaggi allestiti per l’intero periodo natalizio. Scoprite i 3 mercatini di Natale da visitare nel 2022.
Mercatini food di Natale 2022: la guida
Il magico paese di Natale 2022 ad Asti
Giunti ormai alla sedicesima edizione, i mercatini di Natale di Asti sono gli unici italiani ad essere stati inseriti nella top ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa. Aperti dal 12 novembre al 18 dicembre per tutti i weekend, questi mercatini occupano con le loro casette natalizie una superficie molto ampia che conta 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da tutta Italia. In particolare, in piazza San Secondo, verrà allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d'eccellenza e il "PalaTartufo", un'elegante tensostruttura che ospiterà "I Gioielli del Territorio", con protagonista il “Re Tartufo”. Questa iniziativa, contestuale al Magico Paese di Natale, andrà avanti fino al 23 dicembre 2022, con banchi di vendita del tartufo e spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria. Sono in programma anche momenti di degustazione con un calendario che prevede, nei fine settimana, la proposta di piatti della tradizione serviti con tartufo (carne cruda, robiola, uovo al tegamino) e abbinati ai grandi vini del territorio.
Garda Trentino: alla scoperta della tradizione con i mercatini nei borghi antichi
Tra la fine di novembre e l’inizio di gennaio, sono numerosi i mercatini natalizi disseminati nel territorio del Garda Trentino dove respirare un’aria magica, assaggiare leccornie di ogni tipo e scoprire l’artigianato locale insieme a tutta la famiglia. Unici nel loro genere i mercatini di Canale di Tenno e Rango, tra i Borghi più Belli d’Italia, meritevoli di una visita in qualsiasi momento dell’anno, ma straordinariamente suggestivi proprio nel periodo natalizio. Nella pittoresca cornice di Canale di Tenno, i visitatori sono accolti da un’atmosfera sospesa nel tempo. Questo borgo medievale – appoggiato sui pendii che si affacciano sul Lago di Garda, a 600 metri di altezza – ospita per tutti i fine settimana dell’Avvento un mercatino con bancarelle colme di prodotti locali golosi e genuini e oggetti realizzati a mano; inoltre, il 26 dicembre nelle vecchie case ha luogo un presepe vivente con rievocazione degli antichi mestieri. A Rango, invece, trova spazio un mercatino che racconta il passato in modo autentico ed emozionante, tra utensili agricoli, giocattoli in legno e specialità contadine, che conquistano grandi e piccini.
Foto Courtesy of Garda Dolomiti Spa
Qui, per tutti i weekend dal 19 novembre al 30 dicembre, vengono accolti artigiani, agricoltori e associazioni della zona, per ridare vita agli androni che un tempo ospitavano mucche e capre; ai portech, i passaggi coperti che offrivano rifugio ai viandanti; ai vòlt, le cantine in cui venivano conservati salumi e prodotti della terra; e alle stradine di salesà, un rustico sottofondo di sassi irregolari. Dal 18 novembre all’8 gennaio, anche le pareti rocciose di Arco fanno da sfondo a uno splendido mercatino natalizio: bancarelle tipiche e casette in legno fiancheggiano la chiesa e animano le due piazze, per deliziare i visitatori con tanti piatti della tradizione enogastronomica del Garda Trentino, dalla polenta con il gulash agli strauben accompagnati da marmellata di mirtilli rossi e una spolverata di zucchero a velo. Non mancano poi spettacoli di strada, concerti di musica classica, presepi e laboratori creativi. Infine, immancabile una visita al borgo di Santa Massenza, per scoprire lo “spirito” del Natale… In tutti i sensi! “Vite di Luce” è infatti il mercatino dedicato ad artigianato, cultura e gusto. Oltre a una ricca proposta gastronomica, sono previsti eventi di ogni tipo: giochi, animazione, musica e spettacoli, tra cui la “Notte degli Alambicchi Accesi”. Il tutto per tre weekend di dicembre: sabato 3 e domenica 4, da giovedì 8 a domenica 11, e infine sabato 17 e domenica 18.
Mercatini di Natale 2022: torna la magia nella regione di Innsbruck
Anche quest'anno la magica atmosfera che in Tirolo caratterizza il periodo invernale sarà scandita dal tipico profumo di caldarroste e vin brûlé, dalla musica festosa che riecheggia nelle vie del centro e dallo scintillio di vetrine e addobbi che decorano la città stagliata sullo sfondo delle imponenti vette coperte di neve. Ma soprattutto dai sette caratteristici mercatini di Natale, che regalano un’esperienza unica e indimenticabile dall’inconfondibile carattere alpino-urbano. Il tour alla scoperta delle meraviglie natalizie della città parte dal più antico dei sette mercatini di Natale di Innsbruck. Proprio davanti al rinomato Tettuccio d’Oro si innalza un maestoso abete alla cui ombra trovano spazio numerose bancarelle tradizionali che propongono decorazioni in legno di cembro intagliate a mano, morbide sciarpe tirolesi artigianali in lana di pecora della roccia alpina e prelibatezze fatte in casa. Le figure fiabesche disseminate lungo i vicoli riportano in vita alcune scene tratte dalle più belle favole di Natale, trasformando il centro storico di Innsbruck in un “paese delle meraviglie” che farà scintillare gli occhi di tutti i bambini. Ma le numerose attrazioni per famiglie e il mercatino di Natale di Marktplatz conquisteranno anche il cuore degli adulti!
Foto Courtesy of Innsbruck Tourismus
Il percorso prosegue lungo Maria-Theresien-Straße: lo splendido e centralissimo viale cittadino propone oggetti natalizi tipici di ogni parte del mondo, scintillanti alberi luminosi e gigantesche palline decorative. Agli amanti delle emozioni in quota è dedicato l’impianto di risalita Hungerburgbahn che porterà i visitatori, in soli dieci minuti, direttamente sulla Hungerburg con il suo festoso mercatino di Natale. Le sue bancarelle (le più alte di Innsbruck!) lasceranno grandi e bambini senza fiato grazie alla vista panoramica da sogno sulla città scintillante di luminarie, ma anche alla finissima selezione di prelibatezze gastronomiche e ricordi natalizi di ogni genere. Una volta rientrati in città si prosegue verso St. Nikolaus, il quartiere più antico di Innsbruck. Accolti da una rilassante musica meditativa e profumo di fragranti biscotti fatti in casa, gli ospiti potranno assaporare appieno la gioiosa attesa prenatalizia passeggiando per un tipico e raccolto mercatino tradizionale all’insegna del raccoglimento. Caratterizzato da un’atmosfera quieta e accogliente, che lascia ampio spazio ad artigianato locale, finissima gastronomia e un programma culturale accuratamente selezionato, è anche il mercatino di piazza Wiltener che incarna appieno la magia del Natale. Il tour si conclude in stile imperiale sul Bergisel, toccando il mercatino più "giovane" dell'Avvento montano di Innsbruck: proprio sotto l’imponente trampolino per il salto con gli sci si potrà passeggiare, ancora una volta, tra bancarelle festosamente decorate su cui gli abili artigiani della regione espongono i loro prodotti, mentre la città illuminata si estende placida ai piedi di questo settimo, particolarissimo mercatino di Natale legato alle origini.