Ricca d'arte e di storia, nella città di Firenze si concentrano lussuosi hotel delle maggiori catene internazionali, prestigiosi ristoranti d'alta cucina e un gran numero di osterie della tradizione. Merito di un turismo internazionale che da sempre si reca nel capoluogo toscano per visitare i suoi hotspot più celebri, dagli Uffizi a Ponte Vecchio, e non solo.
Una così ampia offerta dedicata alla ristorazione e all'hospitality, si aggiungono sempre più indirizzi di mixology, cocktail bar di valore in cui bere un drink diventa esperienza. Spesso individuarli non è facile e ancor meno semplice è capire davvero quello giusto a seconda dell'occasione.
I nove indirizzi di seguito sono tutti delle garanzie, ognuno per motivi differenti. Dalle stanze storiche più suggestive agli ingredienti più ricercati, ecco i cocktail bar da provare a Firenze per bere bene.
10 cocktail bar di Firenze da provare
Locale Firenze

All'interno di Palazzo Concini, Locale Firenze è sia bar che ristorante. Nelle sale emergono due anime: quella cinquecentesca del piano terra, tra affreschi e mobili d'epoca, e quella duecentesca del forno e della lavanderia al piano interrato. La cucina reinterpreta la tradizione, con la mixology la segue a ruota, tra infusioni e affumicature, per un tocco in più ai drink più classici.
Locale Firenze
via delle Seggiole 12R, FirenzeSito
Move On
Il Move On di Firenze attende gli ospiti con grandi novità. Al cocktail bar firmato da Luca Manni si parte dai classici, come Margarita e Daiquiri, passando per gli evergreen reinterpretati, fino al vermouth rosso homemade aromatizzato agli agrumi. L’ispirazione di tutto il locale è la musica, il Record Store - sito al primo piano - ne determina l’anima. Della stessa proprietà, la famiglia Valenza, troviamo in città il Caffè Paszkowski, palcoscenico della socialità fiorentina dai primi del Novecento che ha appena riaperto completamente rinnovato, con la cucina affidata a Fabio Barbaglini.
Move On
piazza San Giovanni 1/R, FirenzeSito
The Fusion Bar & Restaurant

Nel cuore del Gallery Art Hotel, dove arte e mondanità sono di casa, si possono degustare i piatti nikkei e creativi di Andrea Magnelli. Al The Fusion Bar & Restaurant anche la mixology ha un'importanza primaria, con i cocktail realizzati da Sasha che racchiudono sapori e profumi dal mondo.
The Fusion Bar & Restaurant
c/o Gallery Art Hotel, vicolo Dell'Oro 3, FirenzeSito
Atrium Bar

Classico, di grande stile, l'Atrium Bar accoglie gli ospiti all'interno del Four Seasons Hotel Florence. In un ambiente internazionale e d'antan, il bancone del bar guarda ai classici della mixology senza mai farsi trovare impreparato sulle bottiglie e i sapori di maggiore tentenza.
Atrium Bar
c/o Four Seasons Hotel Florence, Borgo Pinti 99, FirenzeSito
Santarosa Bistrot

Un indirizzo easy ed ecofriendly circondato da uno spazio green a ridosso delle trecentesche mura lungo il fiume Arno, il Santarosa Bistrot, propone piatti genuini di chiara ispirazione mediterranea. Piacevolissimi i cocktail, da gustarsi con il calar del sole, durante l'aperitivo, o durante una serata in amicizia.
Santarosa Bistrot
Lungarno di Santa Rosa, FirenzeWebpage
Il Rifrullo

Un American bar informale che da diversi anni è diventato un ritrovo di giovani fiorentini, e non solo, che vogliono passare una serata in compagnia e relax con un buon drink in mano. La vera chicca de Il Rifrullo è però senza dubbio il dehors, protetto dal verde ed illuminato da scenografiche lucine. La domenica c'è il brunch.
Il Rifrullo
via di San Niccolò 55R, FirenzeSito
Manifattura

Un sontuoso ingresso introduce i clienti di Manifattura in un ambiente moderno, caratterizzato da tavoli in marmo ed una sorta di giardino verticale, molto scenografico. L'ambio bancone è un luogo quasi alchimistico, dove nasce una drink list di grande sperimentazione. Qui i clienti si fermano volentieri anche a cena, per proseguire poi con l'after dinner.
Manifattura
piazza San Pancrazio 1R, FirenzeWebpage
Tabarin

Ambientazione sorprendente per il centralissimo Tabarin. Dopo aver attraversato il portone di Palazzo Ricci, si arriva in questo ristorante e cocktail bar caratterizzato dal colore rosso e dalle poltroncine di velluto. L'ambiente posh ben si adatta sia a chi si reca qui per cenare che per godersi la ricerca in tema di mixology. Se in cucina al Tabarin si incontrano tradizione e Oriente, anche al bar si fa ricerca, tra classici alcolici e signature drink.
Tabarin
via de’ Vecchietti 6, FirenzeWebpage
La Ménagère

La Ménagère è un locale minimale che trova spazio in ambienti storici. Si tratta di un luogo da vivere nell'arco di tutta la giornata, con una proposta particolarmente ampia: La Ménagère è caffè, cocktail bar, ristorante, persino fioraio e negozio di design. L’offerta della mixology è giocata in bilico tra novità e tradizione, con una selezione di cocktail classici o creativi che si accompagnano perfettamente alla tapas.
La Ménagère
via de' Ginori 8, FirenzeSito
Bitter Bar

Un'atmosfera di charme e rilassata attende gli avventori del Bitter Bar. Qui bere un cocktail è un autentico rito, che il patron e mixologist Cristian Guitti celebra tra infusioni, affumicature e abbinamenti tanto azzardati quanto centrati.
Bitter Bar
Via di Mezzo, 28R FirenzeSito