Si celebra il 18 giugno la Giornata Mondiale del Picnic: una ricorrenza che ricorda a tutti quanto sia bella la convivialità en plein air, a stretto contatto con la natura. L'estate 2022 sta per cominciare e si preannuncia ricca di novità o di appuntamenti gourmet open air consolidati, diventati ormai classici. Abbiamo visto come l’ospitalità stia puntando sempre più su sostenibilità, territorialità e intimità, e non mancano le soluzioni per fughe gourmet per il weekend, in ville e dimore a un’ora dalle grandi città. Il picnic anche quest’anno si conferma una tendenza molto amata e apprezzata: un'idea perfetta per vivere in maniera alternativa il fine dining
Sono sempre di più le proposte gourmet di ristoranti e relais che scommettono su questa soluzione all’aria aperta. C’è chi consolida un servizio già esistente, ma c’è anche chi ha deciso di proporre il picnic come novità della stagione, i spiaggia o al parco in città, ma anche chi propone una formula “avventurosa”, lungo un itinerario a tema. Quali sono i più originali? Scoprite, qui di seguito, i migliori i picnic gourmet da non perdere, in tutta Italia.
Picnic gourmet: 11 esperienze all'aperto da provare
Il picnic in mezzo al lago di Marco Sacco
La "barchetta gourmet" firmata Marco Sacco Adriano Mauri
È stato senza dubbio lungimirante lo chef Marco Sacco, due stelle Michelin al Piccolo Lago di Verbania, che anche quest’anno rinnova l’appuntamento con la sua “barchetta gourmet”. Una soluzione che permette di coniugare alta cucina, convivialità, cultura, voglia di stare all’aperto e a stretto contatto con la natura, in un’unica esperienza.
Ecco allora, più che un picnic in barca, un vero e proprio viaggio stellato per assaporare le eccellenze locali e i signature dish dello chef, mentre si solcano le acque del lago di Mergozzo. Il momento migliore per provare il servizio? Potete scegliere il pranzo, oppure l’ora del tramonto, quando l’atmosfera si fa romantica.
Come funziona? Si tratta di un’autentica avventura all’insegna del fine dining: dal momento in cui si sale sulla barca gli ospiti trovano tutte le istruzioni per la guida, assieme alla mappa del lago contenente informazioni sui principali luoghi d’interesse e attrazioni del bacino di Mergozzo. Un box attende gli ospiti, e contiene tutto l’occorrente per il pranzo o la cena, dai piatti al beverage (prezzi: 195 euro la coppia servizio barca + menu; 70 euro la persona aggiuntiva, fino a un massimo di 4 persone).
Il picnic di Villa Sparina
Tra le esperienze proposte da Villa Sparina, nella patria del Gavi docg, c'è anche il picnic: dopo una visita alla splendida cantina del XVIII secolo e una passeggiata tra i vigneti di uva Cortese, l'avventura si conclude con un goloso picnic all'ombra degli alberi, in totale relax, nella pace delle colline circostanti. Il menu del picnic può essere concordato il giorno prima dell'esperienza con il nuovo chef Graziano Caccioppoli, approdato a Villa Sparina a marzo 2022, e tutti i piatti vengono preparati con prodotti freschi e stagionali nelle cucine del ristorante La Gallina.
Tra le proposte anche un primo piatto fresco ed estivo come la pasta con pomodorini e basilico, una selezione di salumi e formaggi del territorio accompagnati da soffici pagnotte di grano antico e focaccine gourmet. Al momento del dolce non può mancare una ricca macedonia di frutta fresca e un profumato dolce casereccio, come la torta di mele. In accompagnamento i sorsi delle etichette di Villa Sparina, dai bianchi giovani e freschi tipici del territorio di Gavi ai rossi eleganti come la Barbera, fino a vini da meditazione quali il Villa Sparina 10 anni, un Gavi del Comune di Gavi DOCG affinato per dieci anni in bottiglia.
La “colazione in giardino” del San Domenico di Imola
Da ormai due anni, il San Domenico, storico due stelle Michelin a Imola, durante la stagione estiva propone la “colazione in giardino” del weekend. Un déjeuner en plein air servito al tavolo che prosegue anche nel 2022, pensato per vivere il fine settimana in maniera rilassata, nel dehors rigoglioso del ristorante, senza rinunciare al fine dining.
La proposta si articola in una carta di 10 portate a scelta tra dolce o salato, piatti e ricette inedite e stagionali, pensate ad hoc dallo chef Massimiliano Mascia. Una sorta di brunch ma 100% italiano: burro di malga e marmellate fatte in casa ad accompagnare i croissant e i pancakes, ma anche piatti salati che raccontano la tradizione culinaria, dalla bruschetta di pane caldo con astice, burrata e gazpacho al basilico, alla “Ricciola” di Imola con prosciutto Zuarina 30 mesi e Ravigiolo, un formaggio dell'appennino tosco-emiliano, al club sandwich farcito con faraona, guanciale affumicato croccante, maionese alla rucola e frittatina agli strigoli, i carletti romagnoli. Una colazione en plein air che non rinuncia al servizio raffinato, e alle iconiche porcellane del San Domenico. Il servizio è solo su prenotazione, ogni sabato e domenica arrivando tra le 10.30 e le 12.00 fino alla fine di agosto (il prezzo è di 50 euro a persona e comprende: tre portate a scelta, due prodotti di caffetteria e l’acqua; si possono aggiungere caffè e bollicine).
Picnic al Parco Sempione con cestino di Locale
Tra le nuove aperture a Milano dell'estate 2022, Locale è u ristorante situato a pochi passi dall’Arco della Pace, che usa solo materie prime provenienti da produttori artigianali distanti massimo cento chilometri dal capoluogo lombardo. Vista la vicinanza al Parco Sempione, dà la possibilità di assaporare le sue specialità nel verde, con un goloso picnic. Il ristorante, infatti, mette a disposizione tutto l’occorrente per l’asporto.
Ecco allora un cesto in vimini che comprende la tradizionale tovaglia a quadri, piatti in ceramica, bicchieri in vetro, posate, tovaglioli, ma soprattutto una ricca e deliziosa offerta culinaria. All’interno, un’ampia selezione di salumi di tre carni diverse, formaggi realizzati con latte di capra, pecora, mucca e bufala, una quiche di verdure e, per concludere, un dolce. Ad accompagnare, non mancano anche pane, focaccia, grissini e acqua.
Picinc stellato in Versilia
Stessa proprietà, stessa formula, ma chef (e luoghi) diversi. In Versilia il picnic si fa stellato, con la proposta dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi e dell’Hotel Plaza e de Russie a Viareggio. L’idea? Permettere agli ospiti di pranzare all’aria aperta, all’ombra di alberi secolari di olivo o tra i vigneti delle colline lucchesi, oppure semplicemente di godersi la spiaggia e la brezza marina, senza rinunciare alla cucina d’autore sia del Ristorante La Magnolia a Forte dei Marmi che del Lunasia a Viareggio, entrambi una stella Michelin. Per questa esperienza, i menu sono stati selezionati personalmente dagli chef Marco Bernardo, da poco arrivato alla regia de La Magnolia e Luca Landi, alla guida del Lunasia. Entrambi si sono ispirati ai sapori legati alla costa toscana, con ingredienti che arrivano da produttori locali selezionati per la qualità delle loro materie prime. Per un’insolita esperienza marittima.
Picnic in spiaggia a Forte dei Marmi
Novità di quest'estate 2022 è il servizio estivo di Cosaporto a Forte dei Marmi, con pranzi, spuntini e cene che ora arrivano direttamente in spiaggia. Qualche esempio? I piatti di terra e di mare del Bistrot e le polpettine di Filippo, gli spaghetti allo scoglio di Pesce Baracca e le “storiche” focaccine di Valè, ma anche le crudités di Fratellini’s e le bowl, dolci o salate, di Sanamente Juice Lab, oltre ai piatti di pesce dell’Osteria del mare e i dolci della Pasticceria Alex. Tutto per vivere un picnic in spiaggia, sul mare della Versilia.
Picnic gourmet nel cuore del Parco del Ticino
Si sta immersi nella natura a Villa Necchi alla Portalupa, a Gambolò - nel Pavese - nel cuore del Parco del Ticino. In questa tenuta dal sapore d’antan - dove hanno girato alcune scene del film Il Bisbetico Domato (ve lo avevamo raccontato qui) - lo chef Antonio Danise, alla regia del ristorante interno, Veranda Necchi di Villa Necchi alla Portalupa, prepara ogni domenica un cestino classico in vimini per il picnic, dove si trova tutto l’occorrente per godersi il buon cibo e l’aria aperta nei dieci ettari di parco che circonda la struttura.
Si può optare per il menu classico, il menu vegetariano e c’è anche il menu per bimbi. Il pranzo, dall’antipasto al dolce, può essere consumato anche altrove, semplicemente ritirando il cestino in modalità take-away. Ma nel parco di Villa Necchi non manca nulla per vivere un’esperienza bucolica, a stretto contatto con la natura e gli animali, a pochi chilometri da Milano. Tra le novità, segnaliamo anche la possibilità di prenotare la colazione e l'aperitivo in modalità picnic.
Picnic con giro in vespa a Borgo Scopeto Relais
Restiamo in Toscana, a Borgo Scopeto Relais, dove è disponibile un cestino picnic che contiene un menu che lo chef Pietro Fortunati realizza con ingredienti locali e tradizionali. Il menu è accompagnato da una bottiglia di vino di Borgo Scopeto. Nel cestino viene fornito tutto l’occorrente, compresa una coperta da picnic, da usare in una nelle numerose aree verdi di Borgo Scopeto, relais immerso nella natura. In alternativa, gli ospiti possono noleggiare una Vespa e fare il picnic all'esterno del Borgo, con tanto di indicazione dei migliori percorsi, tra le strade bianche del Chianti.
Il picnic urbano nelle città con delivery al parco
Il delivery al parco: la nuova frontiera del picnic in città Maria Ilves | Unsplash
Per chi vive nelle città, il parco è un punto di ritrovo fondamentale per vivere all’aperto momenti di convivialità. Ed ecco che anche per l'estate 2022 si rinnova un bel servizio che rende felici i picnic lovers urbani: il picnic con delivery al parco. Il servizio, fornito da Cosaporto, è attivo su Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Londra. Chi ne usufruisce deve solo pensare a una copertina e agli occhiali da sole. E scegliere la propria box da comporre, con proposte per tutti i gusti, che includono anche opzioni di chef stellati, passando per il vegan picnic e la versione healthy. E il picnic in città è servito. Il packaging è rigorosamente ecosostenibile e la proposta è corredata di tutto l’occorrente necessario per un pranzo en plein air. Come funziona? Si può scegliere in fase di acquisto direttamente il parco desiderato, scegliendo tra una serie di punti di ritiro già selezionati da Cosaporto e decidendo l’orario preferito. Poco prima dell’arrivo, l'addetto di Cosaporto contatterà per consegnare al punto indicato la box picnic.
Il picnic stellato di Paolo Griffa in Val Ferret
Anche questa estate lo chef Paolo Griffa, stella Michelin del Petit Royal di Courmayeur, propone un'esperienza all'aperto. Il giovane chef ci porta in Val Ferret, tra le ampie distese verdi della Valle d'Aosta, per un picnic d'autore. Immersi nella natura incontaminata, si scoprono i più autentici sapori del territorio, nel corso di una merenda semplice e conviviale. Ecco allora il tradizionale cestino in vimini da picnic colmo di tanti piccoli assaggi, per uno spuntino en plein air fresco e leggero: morsi salutari che riportano il palato a piccole realtà agricole della zone, allevamenti, produttori di miele e raccoglitori di frutti di bosco locali. Una merenda che prende per la gola, ispirandosi al profumo di bosco e ai verdi pascoli in quota. Tra le proposte, le fette biscottate accompagnate dalla ricotta di capra lavorata con poco zucchero, dalla consistenza cremosa e setosa, e dalla composta di ciliegie. In abbinamento, un Pinello, preservato di gemme di pino in alcool, diluito con sciroppo di zucchero dai sentori balsamici.
Il "pic-chic" nel bosco bioenergetico più grande d'Europa
La formula "Pic-chic nel bosco” di Tenuta de l'Annunziata a Uggiate Trevano (Como) offre agli ospiti la possibilità di consumare un pranzo al sacco in una delle piazzole presenti nel Bosco Bioenergetico, muniti di mappa per poter sperimentarne anche il percorso, con la possibilità di sostare per il tempo che si vuole. Il cestino contiene assaggi sfiziosi di stagione, da abbinare una bottiglia di vino Tenuta de l’Annunziata, da assaporare mentre si sosta nel verde del Bosco, per un'esperienza a zero impatto ambientale.