Milano e Torino sono due città molto vicine; la scoperta dell'acqua calda, direte voi, ma spesso sia i milanesi che i torinesi se ne dimenticano. Ce lo ricorda Luca Iaccarino, giornalista e direttore della collana EDT Alla Carta, durante la presentazione de I Cento, di cui è curatore, una guida che fin da subito alza le mani e si dichiara distante dalle blasonate Michelin e Gambero Rosso.
Quest'anno per parlare dei migliori ristoranti di Milano e Torino, le guide delle due città si uniscono in un unico volume; sarà il clima Expo, sarà che davvero quei 140 km che distanziano la città sabauda da quella meneghina non sono così insormontabili.
Sesta edizione per Torino, terza per I Cento di Milano: entrambe cercano di rendere il più fedelmente possibile il panorama ristorativo fatto di grandi insegne e posti dove mangiare bene spendendo poco: 50 ristoranti gourmet, e 50 trattorie e bistrot dove spendere meno e trovare sapori più rassicuranti.
L'unica bonaria e vera classifica è quella dei ristoranti gourmet; le trattorie invece non sono soggette a numeri e podi.
Due note al margine: vi rovineremo subito la "sorpresa" ma al primo posto dei ristoranti milanesi c'è il Trussardi alla Scala. La guida è ovviamente andata in stampa prima che fosse resa nota la separazione fra lo chef e la famiglia Trussardi.
Altra questione sempre milanese: fra le novità 2015 appare il Mamai (posizione numero 37) il ristorante che ha preso il posto di Alice in via Adige 9. Il Mamai, però, sembra aver chiuso proprio dopo l'estate, sebbene non ci sia stata fino a questo momento nessuna comunicazione ufficiale dalla proprietà.
Vi lasciamo ai migliori ristoranti di Milano e Torino e a qualche segnalazione delle trattorie presenti ne I Cento.
TOP 5 Ristoranti Gourmet Milano
1. TRUSSARDI ALLA SCALA
2. DEVERO RISTORANTE
3. ANTICA OSTERIA DEL PONTE
4. RISTORANTE CRACCO
5. IL LUOGO DI AIMO E NADIA
Fra le 50 trattorie e ristoranti segnaliamo
PISACCO RESTAURANT & BAR
TOP 5 Ristoranti Gourmet Torino
1. COMBAL.ZERO
2. RISTORANTE CASA VICINA EATALY LINGOTTO
5. DOLCE STIL NOVO ALLA REGGIA DI VENARIA
Fra le 50 trattorie e ristoranti segnaliamo
È CUCINA
IFOOD - 360 CULINARY EXPERIENCE
NORMA - POLPETTERIA ARTIGIANA
PIOLA DA CELSO
TRATTORIA PRIMAVERA