L’hanno chiamato il Fuorisalone del cibo, perché Milano dopo il design e la moda punta anche sulla gastronomia. Si chiama Milano Food City ed è un progetto che vuole raccogliere l'eredità lasciata da Expo Milano 2015, in primis una maggiore attenzione al cibo e ai suoi protagonisti.
Milano Food City si svolgerà dal 4 all’11 maggio, e saranno tanti gli eventi organizzati in tutta la città - proprio come il Fuorisalone - che avranno le stesse date di altri appuntamenti già noti, Tutto Food e della Milano Food Week.
Una settimana dedicata a showcooking, incontri, nuovi percorsi gastronomici e appuntamenti con la food art: insomma, la città meneghina promette di diventare il centro del mondo gastronomico italiano, almeno per 7 giorni.
I luoghi restano quelli più patinati utilizzati anche durante il Fuorisalone: via Tortona con il Superstudio Più, che insieme al The Mall in Porta Nuova ospiterà chef, panificatori, artigiani e pasticceri.
Showcooking in tutta la città invece con i Jeunes Restaurateurs d’Europe: 20 i protagonisti da tutta Europa che cucineranno durante incontri aperti al pubblico.
In concomitanza a Milano Food City anche l’appuntamento con Seed&Chips (8-11 maggio Fiera Milano Rho), terza edizione della manifestazione incentrata sull’innovazione e sul cibo del futuro insieme ai rappresentanti di altri paesi.
Cosa ancora più interessante per addetti ai lavori la possibilità di presentare il proprio evento a Milano Food City, rientrando così nel programma ufficiale. Le categorie sono molte: Cibo è cultura; Cibo è salute; Filiera Sostenibile; Lotta allo spreco; Ricerca Scientifica; Sicurezza Alimentare.
Potete consultare la policy qui.