Avrete sicuramente sentito il termine "mindfulness" infilarsi nei discorsi dei vostri amici più new age (quelli che cercano sempre di trascinarvi alle lezioni di yoga, per intenderci). E mindful eating?
Prima di liquidarlo come l'ennesima buffonata pseudo-spirituale, leggete quello che ha da dire Meredith Whitely di Food at Heart. "Applicare la mindfulness a tavola è importantissimo, così importante che esistono anche pratiche zen dedicate" dice l'esperta di meditazione "Prestare più attenzione a tavola può aiutarvi a scoprire nuovi gusti nel cibo, anche in quello che avete mangiato tante volte. Potrebbe perfino farvi conoscere nuovi sapori, per non parlare del fatto che la digestione vi ringrazierà".
La buona notizia? Il mindful eating è anche piacevole. Ecco cinque passi per iniziare a praticarlo:
1. Un momento di silenzio
Un po' di silenzio può fare una grande differenza. Spegnete il telefonino e la tv e dedicate attenzione al cibo che vi sta di fronte. Siete in compagnia? Cercate comunque di concedervi un minuto o due di concentrazione prima del pasto.
2. Guarda, ascolta
Mangiare non ha solo a che fare con il mettersi del cibo in bocca, masticare e inghiottire. Vista, udito e tatto sono ugualmente coinvolti. Cosa ne pensate della texture di quel risotto? Di che colore definire la carne? Che rumore fa il pane quando si spezza? Meditate, gente, meditate.
3. Fermati e annusa
Respira. Annusa quello che c'è sulla tua forchetta. Quello che chiamiamo "gusto" di un cibo è una combinazione di odore e sapore, quindi prestate attenzione a entrambi. Esistono due tipi di olfatto, ortonasale, quando respiriamo direttamente con il naso, e retronasale, responsabile degli aromi che percepiamo nel cibo.
4. Mastica lentamente
Fate bocconi piccoli, invece che buttarvi sul piatto. Lasciate sciogliere il cibo in bocca. Rallentate il ritmo. Assaggiate e degustate, invece che divorare. È un'esperienza completamente diversa, eh?
5. Finisci quello che hai in bocca
Siete sempre due forchettate avanti agli altri? Appoggiate le posate e non alzatele finché non avete mandato giù tutto quello che avete in bocca. Quanti sapori e aromi restano in bocca dopo un boccone? Godetevi il momento, accidenti! Inoltre, mangiare più lentamente aiuterà la digestione e vi farà capire quando siete pieni.