Dal suo cilindro magico, Ilaria Puddu, la creatrice di format gastronomici di successo più cool di Milano, ha tirato fuori una nuova creatura, assieme all’inseparabile socio Stefano Saturnino. Si chiama Mio cugino Alfredo ed è la nuova linea di hamburger gourmet di Giolina, la pizzeria che i due imprenditori hanno inaugurato due anni fa nel capoluogo lombardo, in via Bellotti 6.
Giolina festeggia così il secondo anniversario, rinnovando anche la cucina e ampliando il laboratorio. Come sempre, ogni format ideato dalla Puddu si ispira a una figura immaginaria (basti pensare anche alla pasticceria Gelsomina, tra le fortunate insegne lanciate dal duo imprenditoriale).
Ecco allora che Alfredo entra sulle scene come cugino di Giolina e Gelsomina, ed è appena tornato dall’America. Al momento, i prodotti di Mio cugino Alfredo sono disponibili per l’asporto e il delivery (in esclusiva su Uber Eat). E, alla riapertura di Giolina, saranno protagonisti di un menu dedicato.
Mio cugino Alfredo, gli hamburger gourmet di Giolina a Milano
In carta ci sono sette tipi di hamburger diversi, che coniugano spirito americano e sapore italiano. Come costante dei format Puddu-Saturnino, non manca mai la qualità delle materie prime e degli ingredienti selezionati, alla base di hamburger che celebrano in chiave tutta italiana l’iconico panino made in USA.
Tutto fatto in casa: dal pane alle salse, alle chips, secondo le ricette tradizionali. L'impasto del bun è stato messo appunto dal pizzaiolo e panificatore Danilo Brunetti di Giolina: a base di farine macinate a pietra, è figlio di una lunga lievitazione naturale che lo rende particolarmente soffice e croccante (in arrivo il bun con lievito madre).
Le carni sono state selezione con la logica del "poche a buone": Giovenca Sannita, scottona giovane tra i 14 e i 32 mesi che nasce e viene allevata nel territorio del Sannio nel Sud Italia, ma anche salsicce di maialino nero lucano biologico.
I panini si ispirano alla tradizione gastronomico del Centro-Sud Italia, proprio come le pizze di Giolina: si va all’hamburger con crema di datterini rossi, melanzane al forno, provola affumicata di Agerola, lattuga e crema di Parmigiano Reggiano, alla variante che riprende la cucina laziale con carciofi alla romana, caciocavallo Dop, capocollo, lattuga e ketchup di datterini gialli.
E ancora, le versione di hamburger creativi: con salsiccia di maialino nero Lucano biologico abbinata con caciocavallo Dop, patate e cime di rapa con maionese di ‘nduja calabrese, e il petto di pollo fritto abbinato ad avocado, pomodoro ramato, lattuga, maionese, salsa senape e miele.
Hanno un animo fortemente fine dining e verace allo stesso tempo gli hamburger che vedono abbinata la scottona a cheddar, cipolle caramellate, pomodoro ramato, lattuga e salsa barbecue con cheddar, bacon croccante, lattuga e salsa Alfredo. Molto primaverile, infine, il panino con asparagi e bacon croccante, condito con maionese alla paprika dolce.
A completare l'offerta, le chips homemade a rondelle: coccanti e colorate, declinano patate dolci e patate rosse dolci.