Il 12 giugno riaprirà Mirazur, il miglior ristorante al mondo nel 2019 secondo The World's 50 Best Restaurant 2019, guidato dallo chef Mauro Colagreco, in cima alla lista dei 100 migliori chef del mondo e tutto lo staff di sale e cucina è al lavoro per ultimare i dettagli del nuovo menu e del nuovo look della sala.
Come molti ristoratori ci hanno raccontato rispondendo al nostro sondaggio , anche Mauro Colagreco e sua moglie Julia, hanno approfittato della fase di lockdown per ripensare agli spazi del ristorante sulla Costa Azzurra. I dettagli verranno svelati il giorno della riapertura, ma nel frattempo sulla pagina Instagram del ristorante sono state pubblicate alcune foto che raccontano i lavori in corso.
Dalle immagini sembra che l'intervento sia piuttosto significativo, quello che è certo che la vista mozzafiato sul Mediterraneo non cambierà.
Per quanto riguarda i nuovi protocolli sanitari dopo la riapertura, "il ristorante è pronto", ha detto Julia Colagreco in un'intervista rilasciata al Nice Matin. "Ci siamo preparati in anticipo osservando ciò che i nostri colleghi stavano facendo nel mondo. Abbiamo avuto bisogno di più tempo perché stiamo cercando di spingere il nostro concept ancora più lontano." ha detto
Le modifiche alla sala, necessarie per rispettare le nuove norme di distanziamento sociale, hanno coinvolto anche il personale di Mirazur che si prepara ad un nuovo tipo di accoglienza con tanto di mascherine personalizzate.
Per quanto riguarda il menu, Julia Colagreco ha rivelato alcuni dettagli che non fanno altro che aumentare le aspettative e la curiosità: "Vogliamo lavorare con l'influenza della Luna sulla Terra, seguendo una logica biodinamica. Offriremo quindi quattro menù diversi per ogni luna: intorno al frutto, alla foglia, alla radice e al fiore. usando tutta l'energia del cibo."
Nel post pubblicato su Instagram si legge:
Abbiamo sempre giocato con ciò che ci circonda: il Mare, i Giardini e la Montagna. Prodotti meravigliosi che ammiriamo e che ci ispirano: i pesci, le conchiglie e i crostacei raccolti dai pescatori del Mediterraneo, le verdure, i fiori e la frutta del nostro orto e dei piccoli produttori, le carni, il pollame, i prodotti lattiero-caseari degli allevatori dell'entroterra, i funghi... Per la riapertura serale del 12 giugno, vi faremo riscoprire il nostro universo su un percorso sensoriale inedito, ancora più vicino al ritmo della natura...
Insomma un menu ancora più attento alla stagionalità e al territorio che a gennaio ha permesso al ristorante di ricevere il riconoscimento del Trifoglio Verde della Guida Michelin per le "lodevoli pratiche ambientali".
Non resta che aspettare il 12 giugno.