A Prato, in Toscana, c'è un indirizzo gourmet che da oltre sedici anni è sinonimo di cucina creativa di qualità. Si tratta del Pepe Nero dello chef Mirko Giannoni.
Dal 2002, forte delle sue esperienze maturate in cucina, Mirko gestisce questo ristorante al fianco del padre Marino, istituzione della ristorazione cittadina, per essere stato uomo di sala dello storico Baghino, cha ha visto tra i suoi ospiti Vittorio Gassman, Paolo Poli, Franco Zeffirelli, Luca Ronconi e Alberto Sordi.
Ancora oggi Marino, classe 1931, si occupa della sala del Pepe Nero con passione e dedizione, assieme a Sara - moglie di Mirko -, maître e sommelier.
Quella dello chef è una cucina che ha alla base grandi materie prime - come pesce fresco che arriva al ristorante quotidianamente e con cui stimola il proprio estro creativo -, fondamentali per la realizzazione di piatti in cui Giannoni ricerca l’essenzialità e l'esaltazione dei sapori.
Il menu di Pepe Nero comprende tre degustazioni e la carta.
Dai primi piatti al dolce, lasciamoci trasportare dagli scatti di cinque piatti iconici di Mirko Giannoni, direttamente dal suo ristorante Pepe Nero.
Ristorante Pepe Nero | I piatti firmati Mirko Giannoni
Bavette affumicate vongole e ricci di mare. Un primo piatto verace, un classico della cucina dello chef Mirko Giannoni, sempre in carta.
Risotto al vermouth con mortadella di Prato e gamberi siciliani crudi e cotti. La particolarità di questa mortadella, che si lega alla perfezione con i crostacei sia cotti che raw, è quella di contenere un goccio di alchermes.
Crudo e cotto di mare con salsa Bouillabaisse. Anche in questo piatto, come nel risotto, torna il gioco di cotture che Mirko Giannoni utilizza volentieri per esaltare le proprie creazioni: qui qualità di pesci differenti - ora cotti, ora crudi e tutti delicati - vengono serviti con una salsa di pesce dal sapore deciso. Un contrasto più che riuscito.
Branzino in crosta di sale con burro di malga agli agrumi. Scenografico questo secondo piatto di pesce che parte dall'essenzialità del branzino al sale per seguire poi un percorso creativo tutto suo.
Coccodrillo. La rivisitazione dello chef del Coccodrillo, un dolce tipico della pasticceria e biscottificio La bottega di' Fochi di Carmignano.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook