Quando si pensa ai cocktail analcolici, generalmente, il pensiero cade subito su smoothie e milkshake, dimenticandosi di tutto il patrimonio dei mocktail. Rinfrescanti, sorprendenti e seducenti, i mocktail sostituiscono la parte alcolica dei drink più classici ma anche di quelli più innovativi con limonate, ginger ale o semplicemente con acqua gassata. Ideali per chi non ama sorseggiare cocktail alcolici, o semplicemente per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere dell’aperitivo.
Dalle varianti “vergini” degli iconici Mojito e Piña Colada a mix unici e fruttati: Mocktail, i cocktail analcolici che hanno gusto e stile è un libro, scritto da Caroline Hwang ed edito da L'Ippocampo, che propone ben 80 ricette di mocktail per non limitarsi al solito drink ma scoprire nuove tendenze.
Ma cosa sono i mocktail? Lo spiega il significato stesso della parola, coniata negli States, e che indica, letteralmente, i “cocktail finti", ideali da sorseggiare dall’aperitivo in poi per dissetarsi e concedersi il piacere di un drink anche per chi non ama le versioni alcoliche, senza rinunciare a qualcosa di piacevole e colorato.
Segreti, consigli, indicazioni pratiche e tante ricette: in Mocktail, i cocktail analcolici che hanno gusto e stile è possibile trovare tante idee innovative o abbinamenti sorprendenti che partono da basi semplici con cui sorprendere i propri clienti o i propri ospiti all’insegna della leggerezza