L'enciclopedia in sei volumi Modernist Cuisine è diventata in pochi anni un cult per ogni chef o aspirante tale. Adesso in Italia, ad un anno dalla sua pubblicazione all'estero, arriva anche la versione "mini": Modernist Cuisine at Home di Nathan Myhrvold e Maxime Bilet .
L'opera della Taschen infatti si apre ad un pubblico più generalista e si propone come una guida ideale per una cucina modernista, ma quotidiana.
In questo volume i classici piatti di tutti i giorni vengono rivisitati e adattati per chi desidera approcciarsi alle tecniche di cucina della Cooking Lab di Nathan Myhrvold.
Oltre 400 ricette, e più di 600 pagine per un volume incentrato soprattutto sui consigli per allestire una cucina modernista a casa propria. La prima parte è infatti dedicata a tutti gli utensili da cucina e agli ingredienti necessari per iniziare il proprio percorso culinario.
La seconda parte svela le ricette passo dopo passo, che vengono segnalata in base al livello di difficoltà del piatto e della preparazione.
Come per l'enciclopedia anche in questo libro tanta attenzione per la veste grafica, con foto che vanno oltre il semplice food porn.