Si avvicinano le feste di Natale e si "moltiplicano" le occasioni per incontrare amici e parenti. Vi sentite già stressati e non avete voglia di stare troppo a lungo ai fornelli? La soluzione è in una parola: "muffin". Anche perché, grazie a queste deliziose e sazianti "monoporzioni" potrete ridurre al minimo anche il tempo tra piatti da lavare e lavastoviglia. Ecco alcune ricette salva-tempo e salva-feste che piaceranno sia a grandi che a piccini.
Cosa sono i muffin e la differenza con i cupcake
I muffin sono dei deliziosi dolcetti monoporzione che nascono Inghilterra in epoca vittoriana, tra Ottocento e Novecento. Sono creati arricchendo l'impasto del pane avanzato con zucchero, burro, frutta fresca e secca. Il loro nome deriva dal francese moufflet che, riferito al pane, significa morbido. Hanno un aspetto rustico e non troppo "curato", ecco una differenza che li distingue dai "fratelli"cupcake. I cupcake infatti, che nascono negli Stati Uniti, sono spesso decorati con frosting e mille codette colorate. Sono così belli che, per il loro aspetto, vengono anche chiamati "fairy cake". Il nome sembra venire dal fatto che l'impasto venisse cotto in una tazza di ceramica.
Muffin: le ricette salate
Un'idea originale, davvero perfetta per i vostri party natalizi, sono i muffin salati di pasta tricolore. Prepararli è facilissimo: lavate e pulite le cipolle novelle, dopodichè tagliatele ad anellini. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua e sale. Appena è al dente scolatela e fatela sgocciolare bene. Sbattete con una frusta le uova con il latte, aggiungete il parmigiano, la pasta e le cipolle novelle. Mescolate bene ed insaporite con sale e pepe in abbondanza. Foderate uno stampo per muffins con 8 incavi con dei pirottini di carta e distribuitevi il composto. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20-30 minuti. Tirate i muffins fuori dallo stampo e serviteli ben caldi (con tutto il pirottino di carta).
Un'altra idea semplice e saporitissima sono i muffin ai pomodori secchi. Anche in questo caso, la preparazione è "senza stress". Mescolate la farina con sale, lievito e metà del formaggio. Aggiungete mescolando l’olio, insieme ai pomodori tritati, ai pinoli, al latticello e all’uovo. Mescolate subito bene il tutto e riempire gli stampini con l’impasto. Cospargete con il rimanente Parmigiano. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 30 minuti negli appositi pirottini. Togliere dal forno, far raffreddare leggermente nello stampo, poi togliete dallo stampo e farteraffreddare completamente.
Muffin: le ricette dolci
Iniziamo con una ricetta che i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente: i muffin natalizi con salsa al caramello. Questi dolcetti soffici e natalizi, profumati di spezie, sono perfetti da accompagnare con tè caldo e infusi alla frutta.
Un'altra ricetta perfetta per il Natale sono i muffin gingerbread: per prepararli, setacciate la farina e mescolarla in una ciotola con lo zucchero, il lievito e le spezie. Sbattete insieme le uova, il miele, lo sciroppo di zenzero e il burro finché non risulti un composto liscio.
Unite gli ingredienti secchi, quindi mescolare. Aggiungete l'acqua e lo zenzero tritato e mescolare bene finché non saranno ben combinati. Dividete quindi il composto negli stampini da muffin e cuocere per 20-25 minuti finché non saranno dorati. Lasciate negli stampi per 10 minuti quindi fate raffreddare. Setacciate un po' di zucchero a velo sopra i muffin appena prima di servirli.
Se avete ospiti con esigenze alimentari particolari, vi suggeriamo anche le ricette dei Muffin senza lievito e dei Muffin al cioccolato senza uova e burro.