Ci sono colori capaci di infondere un subitaneo senso di calma. Sono colori familiari, che richiamano alla mente luoghi che si sovrappongono senza escludersi. Riaffiorano allora ricordi e feticci tutti associati a quel colore e non si dimenticano più. Così è Nishiki, ristorante di sushi in zona Lodi: un luogo per lo spirito e il corpo, in cui non si va "solo" a mangiare, ma ci si ristora nel più letterale dei significati.
NISHIKI: IL LOCALE
Foto: Andrea Mariani / A13 Studio
Entrare da Nishiki è un viaggio nel colore blu-verde che colpisce immediatamente. Un Pantone, quello scelto, Shaded Spruce - tradotto in italiano come “bosco ombreggato” - protagonista delle sale, che si confonde e si interseca con le tonalità del turchese e del blu. Richiama un giardino o la sponda di un lago, quello stesso lago che - come ci racconta il proprietario - è un ricordo d'infanzia ricreato per Nishiki.
Il locale sorge nella Milano Sud pulsante, quella della Fondazione Prada e dei progetti ambiziosi di riqualificazione e si racconta nelle salette raccolte, nelle sedute che si alternano ai velluti e a luci soffuse, quelle luci che "fanno tanto New York".
NISHIKI: LE PROPOSTE
Foto: Andrea Mariani / A13 Studio
Tonno rosso, tartufo e foglia d'ora. Contrasti arditi e accordi morbidi, fanno di Nishiki un indirizzo da appuntarsi. Altissima la qualità del pescato, interessante la proposta di spoon, dei veri e propri cucchiaini su cui vengono serviti salmone, ricciola e ostrica.
Indovinata e da dipendenza subitanea, la salsa Miso di accompagnamento al Black Cod (il nostro merluzzo). Anche i Nishiki Roll, i famosi e inflazionati roll che fanno del sushi un terreno fertile di sperimentazione, sono indovinati: ai soliti salmone e tonno, si sostuiscono infatti branzino e pistacchio, astice, angus e foie gras.
Foto: Andrea Mariani / A13 Studio
Nishiki però non è solo ristorante: da provare anche il corner bar a cura del bartender Joynul Islam per un cocktail pre o after-dinner.
Nishiki insomma, è un locale che si svela poco a poco, che va scoperto scostando le tende, sedendo ai tavoli laccati, buttando un occhio alle sedute appartate e intime e che, come la migliore delle storie, evolve sempre in meglio, man mano che la narrazione procede.
Cosa Nishiki
Dove Corso Lodi, 70 - Milano
Info + 39 02 8739 3828
Web nishiki.it