Primavera ed estate sono le stagioni della frutta fresca e polposa. Tra questi frutti compaiono le nespole, piccole palline arancioni dalla polpa compatta e succosa e dal sapore dolce e lievemente acidulo. Le nespole sono ricche di proprietà e in cucina sono molto versatili per ricette dolci e salate.
Origini e varietà di nespole
La varietà di nespole più comune che troviamo oggi in commercio, proviene dall’Asia e matura proprio in primavera. La pianta di nespolo di questa specie (Eriobotrya Japonica Lindl), trova le sue origini in Cina e viene erroneamente chiamata Nespolo Giapponese o Nespolo del Giappone anche se in terra di Sol Levante è una pianta molto diffusa. Alla fine del 1700 questa pianta viene importata per la prima volta in Europa e venne messa nel giardino botanico di Parigi a puro scopo ornamentale.
Il nespolo del Giappone è una pianta sempreverde con foglie grandi e rigogliose. La fioritura avviene tra novembre e febbraio e ha bisogno di particolari condizioni climatiche per non compromettere la fruttificazione. Temperature miti e assenza di gelate daranno vita a frutti numerosi, grandi e succosi, ecco perché in Italia il Nespolo del Giappone è principalmente coltivato al sud.
Le varietà di nespole sono molte, ma bisogna prima di tutto fare una differenza tra il frutto cinese grosso a polpa gialla e quello giapponese, piccolo, tondo e di polpa giallo chiaro. Con l’evolversi delle tecniche di coltivazione sono nate numerose varietà di nespole principalmente prodotte nella meravigliosa isola siciliana. Tra le varietà più conosciute e pregiate ci sono:
- Santa Rosalia
- Precoce di Palermo
- Monreale
- Conca d’oro
- Nespolo di Ferdinando
- Nespolo di Bagheria
- Nespolone bianco
- Nespolone rosa
- Nespolone di Trabia (che ha ricevuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale)
- Nespolone gigante rosso di Ciaculli
- Vaniglia
- Grossa lunga
- Grossa tonda
- Melitense
- Limoncello
- Nespola rossa di Ficarazzi.
Le varietà più conosciute e prodotte all’estero sono invece solo 3:
- Golden Nugget
- Cardona
- Tanaka
Proprietà e benefici delle nespole
Moltissimi sono proprietà e benefici che le nespole portano all’organismo, lo dimostra anche la medicina orientale che le usa da secoli per curare alcune patologie. La loro efficacia su alcuni organi è testata anche da alcune prove scientifiche. Tra le principali proprietà delle nespole ci sono:
- Proprietà antinfiammatorie di foglie, semi e frutti
- Funzione antidiabetica delle foglie da cui si estrae l’acido corosolico e l’acido maslinico in grado di migliorare significativamente l’iperglicemia.
- Ottime contro varie tipologie di tumore.
- Utilissime per la funzione antibatterica contro l’acne (gli estratti sono spesso presenti in diversi prodotti cosmetici).
- Hanno numerose proprietà antiossidanti grazie al loro contenuto di flavonodi e combattono lo stress ossidativo.
- Proprietà digestive e diuretiche.
Ricette con le nespole
Numerose sono le preparazioni che vedono le nespole protagoniste. Ottimi i centrifugati, gli smoothies e i frullati. Le nespole, con il loro sapore tendente all’acidulo sono ottime per le macedonie, ma anche per le preparazioni salate sofisticate come l’anatra con le nespole.
Le nespole sono perfette anche per la preparazione di gelati e salse per accompagnare formaggi più o meno stagionati.
Involtini di nespole
Lavate bene il frutto, tagliatelo a metà ed eliminate il seme interno. Avvolgete ogni metà con una fetta di bacon e infilzate con uno stecchino in legno o con un rametto di rosmarino. Passate gli involtini di nespole in padella fino a quando la pancetta esterna non sarà croccante.
Insalata di nespole
Tagliate le nespole a spicchi e unitele a songino, spicchi d’arancia, fettine di finocchio e gherigli di noci. Condite con olio, sale e una spruzzata di aceto balsamico.
Nespole caramellate
Pelate le nespole, eliminate il seme e tagliate la polpa a striscioline. Cospargete le nespole con lo zucchero di canna (o semolato) e passatele in padella con un paio di cucchiai d’acqua fino a quando non saranno caramellate. Ottime per dare una nuova consistenza al gelato o alla panna cotta.
Conclusioni
Le nespole saranno buone solo se le saprete scegliere con cura. Si tratta infatti di frutti molto delicati che devono essere trattati con estrema attenzione dal momento della coltura fino alla tavola. Gli urti sono ciò che di più dannoso possa succedere alle nespole. I colpi possono fare annerire le nespole, ma questo non significa deperimento. Anzi, nespole con macchie scure sono frutti di alta qualità, dolci e succose. Fate attenzione però, le nespole non dovranno mai essere molli.