Quello per il viaggio, quello per il pranzo a lavoro, quello per la merenda o il brunch: il panino imbottito è lo street food più versatile e al tempo stesso più bistrattato al mondo.
A dargli il giusto riconoscimento c'è Il Pan'ino Veggie di Alessandro Frassica (Guido Tommasi Editore), creatore del celeberrimo Ino a Firenze. Il libro, seguito de Il Pan'ino, in 144 pagine vi regala uno dei compendi più interessanti sulla cucina vegetariana on the go.
Perché se togliete carne e pesce, e a volte anche il formaggio e i derivati animali, vi renderete conto che le opportunità sono tantissime: queste ricette di panini vegetariani infatti tengono conto di gusti, stagioni e soprattutto del sapore, sempre ricco e intenso.
Ciò che mangiamo rispecchia inequivocabilmente ciò che siamo, i nostri gusti, le nostre debolezze e le nostre virtù. Il rapporto con l'alimentazione ci accompagna sempre nella nostra vita: un'esperienza da cui non possiamo sottrarci e che può essere interpretata nei modi più svariati.
E se mangiare sano anche con un panino non è automatico, mangiare un buon panino vegetariano, che non sia il solito imbottito con mozzarella e pomodoro, è ancora meno scontato.
Ma cosa troverete all'atto pratico nel libro Il Pan'ino Veggie? Ricette con cavolo, avocado, frutta secca, salse vegetariane e vegane, e soprattutto oltre i consigli di Alessandro Frassica tante guest fra chef famosi e personalità del mondo della cucina, che danno qui il loro contributo per un panino vegetariano gourmet.
Fra i panini più interessanti la versione vegetariana della Ribollita di Enrico Panero, executive del ristorante DaVinci di Eataly a Firenze; il lampredotto veg di Giuseppe Calabrese, giornalista e critico gastronomico, o il Panino al sesamo, melanzane, levistico e semi di chia dello chef del Metamorfosi Roy Caceres.
Qui trovi la ricetta Cavolo, che panino! tratta dal libro (in copertina).
Trovate Il Pan'ino Veggie sul sito web di Guido Tommasi Editori a 17,90 euro
E per altre ricette di panini, vegetariani e non, date un occhio alle nostre idee.