Cucinare i carciofi è una di quelle attività che rende pressoché impossibile annoiarsi in cucina. Ci sono verdure difficili da preparare e abbinare, ortaggi ostici che solo pochi palati apprezzano. E poi ci sono verdure - come i carciofi, appunto - che è impossibile non amare, che si sposano alla perfezione con carne, pasta e pesce e che i grandi chef amano usare nei loro piatti.
Ecco perché vi proponiamo tre ricette creative e gustose per cucinare i carciofi. Avete mai pensato, per esempio, di cucinare i carciofi accompagnandoli con il pesce di lago? Così lo propone lo chef Andrea Costantini nel suo Salmerino con guazzetto di provola affumicata e carciofi.
Sempre con il pesce l’abbinamento di Nicola Fossaceca, che punta invece su una Spigola con carciofi e maionese verde. Molto più creativa, invece, l’interpretazione dello chef Michael Kempf: Polpo alla marmellata di pomodori e chorizo con carciofini.
Queste ricette d’autore, pur tentandovi, vi spaventano un po’? Allora andate sul sicuro con un piatto semplice e buonissimo: i Carciofi ripieni gratinati al forno. Ci si mette pochissimo a prepararli, e ancor meno a mangiarli.