Nato e cresciuto in Abruzzo, Nunzio Marcelli è un pastore e produttore di formaggi: il suo pecorino è così buono da essere uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati negli Stati Uniti, anche dal presidente Barack Obama.
Secondo Marcelli per un buon formaggio ci vuole un buon latte, e sono i pascoli la condizione necessaria per un latte di qualità: la Cooperativa Asca - che oggi conta 1.100 ettari di terreno e 1.200 capi di bestiame tra ovini, caprini, suini, asini e cavalli - è l'azienda agricola che ha fondato subito dopo la laurea e che lo ha reso il vero custode dei sapori del suo territorio.
Nei suoi formaggi c'è il sapore dei pascoli abruzzesi e delle erbe che cambiano di stagione in stagione, prodotti secondo una tradizione che per Marcelli significa mantenere un rapporto sano con il territorio. Ha imparato il mestiere frequentando i pastori abruzzesi e i pastori transumanti delle Puglie, tra i suoi formaggi però ce ne sono alcuni che devono qualcosa anche ai pastori dell'Afghanistan e alle loro tecniche.
Fine Dining Lovers ha incontrato questo sapiente produttore e ne è nata video intervista che trasmette tutto il fascino della sua storia, del suo lavoro e del suo territorio.