Hanno aperto, nonostante tutto. Per il mondo della ristorazione e dell’ospitalità gli ultimi dodici mesi sono stati difficilissimi, ma comunque importanti per la nascita di nuove attività.
A un anno dall’inizio dell'emergenza sanitaria, con il primo lockdown, la situazione non è migliorata, né dal punto di vista epidemiologico né sotto il profilo economico del settore food. Ci sono, tuttavia, dei ristoranti che hanno inaugurato a dispetto della crisi dovuta al Covid.
Dopo aver raccolto la testimonianza di chef e bartender, con un bilancio relativo all’ultimo anno, facciamo il punto su quelle che sono stati i nuovi inizi, con i ristoranti aperti nell’ultimo anno. Ecco qui di seguito, in ordine cronologico, le principali nuove aperture degli ultimi dodici mesi.
Un anno di Covid: i ristoranti che hanno aperto, nonostante tutto
Fusto Milano, il laboratorio di Gianluca Fusto
Doveva inaugurare a metà marzo 2020, dopo anni di studio e progettazione. E invece tutti sappiamo com'è andata. Gianluca Fusto, fuoriclasse dell'arte dolce, è stato uno dei primi ad aprire - nonostante tutto - una nuova attività. Anteprima stampa in diretta Zoom e consegna a domicilio sono stati gli strumenti per far conoscere l’inedita realtà e avvicinarsi alle persone, in un momento così difficile. Fusto Milano nasce con l’idea di diventare un hub, un punto di riferimento per il mondo dell’alta pasticceria contemporanea, come quartier generale per corsi e presentazioni del geniale maestro.
Incàlmo Ristorante, il nuovo volto della cucina veneta
Una giovane avventura a quattro. Tutto parte dall’imprenditore Michele Carretta, che all’interno della struttura di famiglia, l’Hotel Beatrice a Este, in provincia di Padova, ha deciso di inaugurare un nuovo spazio fine dining. Qualche mese di ritardo per un rallentamento dei lavori causa lockdown, ma con la bella stagione è nato Incàlmo Ristorante. Un progetto che vede la partecipazione anche del socio e communication manager Ricardo Scacchetti e degli chef Francesco Massenz e Leonardo Zanon.
Al Mercato Steaks & Burgers, il nuovo progetto di Eugenio Roncoroni
Il confinamento ha portato lo chef Eugenio Roncoroni a prendere un nuovo corso. Ricorderete tutti Al Mercato, ristorante gourmet e burger bar, due spazi attigui nel cuore di Milano. Ebbene, dall’inizio di ottobre, ha riaperto con un nuovo e unico locale, e un format diverso, che riprende le eleganti steak house di matrice americana: Al Mercato Steaks & Burgers. L’insegna, poi, ha raddoppiato con una seconda location in corso Venezia 18 a fine 2020, e ha lanciato con successo una linea delivery, con nuove proposte di panini introdotte di recente come l’Omaggio al Bar do Manè ispirato al mercato di San Paolo reso celebre da Anthony Bourdain.
Openissimo, lo spazio eclettico di Antonello Colonna a Como
A metà ottobre, contro ogni previsione, lo chef stellato Antonello Colonna ha inaugurato un nuovo spazio a Como. Si chiama Openissimo e si apre a 360 gradi alle diverse sfaccettature del mondo gastronomico: non solo ristorante, ma anche pizzeria e lounge bar, attivo dalle 18.00 alle 2.00. Il design è curato dallo studio Mansi&Partners e lo studio Paolo Albano Architetto, cui fa capo la progettazione: 700 metri quadrati in una ex fabbrica, nel cuore della città lariana. Un indirizzo che vuole diventare un punto di riferimento per un pubblico variegato, di tutte le fasce d’età, inclusi i giovanissimi.
Empanadas del Flaco e Roc by Contraste
Durante il lockdown, il trio di Contraste, costituito da Matias Perdomo, Thomas Piras e Simon Press, non si è certo annoiato e ha studiato e messo a punto nuovi format. Nuovi progetti che diversificano il business, concentrandosi anche su altre realtà, aldilà del ristorante una stella Michelin a Milano. Ecco allora a fine anno l’inaugurazione di Empanadas del Flaco, sempre nel capoluogo lombardo, un indirizzo dedicato al tipico street food latino declinato in tanti modi. Poi, a gennaio, l’avvio di ROC - Rosticceria Origine Contraste, il delivery di qualità che sta facendo impazzire milanesi e non solo, con la sua proposta così curata, buona e “fuori dal coro”.
Ahimè, un nuovo concetto di all day long a Bologna
Anche a Bologna non mancano le novità. Non si sono tirati indietro i fondatori di Ahimè, un locale all day long dal mood informale ma appealing. Il progetto vede impegnati alla regia Lorenzo Costa, il ristoratore trentenne che ha aperto Oltre assieme a Daniele Bendanti, Gian Marco Bucci, anima della sala e dei vini, lo chef milanese Lorenzo Vecchia e il vigneron Federico Orsi (tutti classe 1992). Quando sarà possibile aprire anche a sera, lo spazio si potrà apprezzare in ogni momento, dalla colazione alla cena, dalla caffè all’aperitivo, dal pranzo al dopo cena.
Pepe e il nuovo progetto di Proxima, in arrivo in Basilicata
Franco Pepe, il grande maestro della pizza di Pepe in Grani a Caiazzo, non si è fermato in quest’ultimo anno, per quanto possibile. E ha studiato un nuovo format replicabile di pizzeria che porta la sua firma. Si chiama Proxima e rappresenta un’ulteriore evoluzione di quello che è il suo pensiero, la sua idea di pizza. II nuovo progetto prenderà forma - tra aprile e maggio - per la prima volta al San Barbato Resort & Spa a Lavello, in Basilicata, struttura voluta da Antonio Liseno che ospita pure il ristorante di Iaccarino, Don Alfonso 1890 San Barbato, neo stellato della Guida Michelin 2021.