Dopo avervi raccontato le principali le novità dal mondo della gastronomia nel nostro bollettino dell’estate 2021, tra inaugurazioni e trasferimenti, facciamo il punto sulle ultime imprese di chef e ristoratori italiani all’estero. Sì, i protagonisti della cucina sono inarrestabili e, con l’arrivo della bella stagione, in tanti stanno scommettendo su nuove aperture all’estero. Un trend che è sempre più forte.
C’è chi si trasferisce oltre confine solo temporaneamente, ma anche chi ha avviato o sta per avviare delle attività ex novo, puntando sulle destinazioni di vacanza più amate, dalle Baleari alla Grecia. Ecco tutto quello che dovete sapere sulle nuove aperture degli chef italiani all'estero.
Le aperture degli chef italiani all'estero - estate 2021
Andrea Berton alle Maldive e a Montecarlo
Il primo a inaugurare la stagione fuori dai confini italici è lo chef Andrea Berton, stella Michelin del ristorante che porta il suo nome a Milano. Come vi abbiamo raccontato, infatti, ha aperto un inedito ristorante sott’acqua alle Maldive. Si chiama H20 by Andrea Berton e si trova nell'atollo di Raa, all’interno del resort You & Me by Cocoon.
Ma non finisce qui, perché dal 6 luglio al 22 agosto il team del Ristorante Berton si trasferirà a Montecarlo, all’Hotel de Paris. All’interno del suo pop up restaurant - Terrasse Berton - lo chef proporrà una carta caratterizzata da piatti signature, affiancati da nuove proposte che rappresentano la cucina italiana più classica, come Pomodoro San Marzano con crema di basilico; Lasagna con ragù di carne; Filetto di manzo al pepe verde con patate sfogliate e panizza; Tubo di cioccolato al caffè e meringa e altri piatti interpretati sempre in linea con la sua filosofia di cucina. “È per me un grande onore tornare all’Hotel de Paris. Insieme alla mia brigata porteremo il sapore, la tradizione e al tempo stesso la contemporaneità della la cucina italiana a Monaco” racconta Berton.
Gino Sorbillo a Ibiza
Anche il mondo della pizza, negli ultimi tempi, sta investendo molto all’estero. Così, Gino Sorbillo, dopo aver aperto pizzerie fuori dalla penisola italiana, a New York, Miami e Tokyo, prosegue la sua espansione oltre confine. Ha inaugurato pochi giorni fa, infatti, Sorbillo Ibiza, il primo locale del celebre pizzaiolo partenopeo sulle isole Baleari. Una destinazione molto amata dagli italiani e non solo, che ora sapranno dove assaporare un lievitato fatto come si deve... anche in Spagna.
Langosteria a Parigi
Anche il Gruppo Langosteria, nota e amatissima insegna milanese consacrata al pesce e alla cucina di mare, ha annunciato l'apertura di una nuova location all’estero. Ecco allora la Langosteria Parigi, in partnership con il Gruppo Cheval Blanc.
Il ristorante, affacciato sulla Senna, sarà posizionato al settimo piano dell'Hotel Cheval Blanc, con un ampio spazio interno aperto su una terrazza con vista sullo skyline della Ville Lumière. L'apertura del ristorante di Parigi rappresenterà il primo passo verso un nuovo percorso che punta a posizionare il brand in location strategiche a livello mondiale. L’obiettivo? Diventare un punto di riferimento per il fine dining anche nella capitale francese.
“Una sfida stimolante che approcciamo con la passione di sempre, sicuri di portare anche a Parigi il ritmo della nostra cucina”, commenta Enrico Buonocore, ceo e fondatore del Gruppo Langosteria.
Emanuele Scarello in Croazia
Anche lo chef Emanuele Scarello, due stelle Michelin al ristorante Agli Amici di Godia (Udine), porta il suo stile oltre confine. Per l’estate 2021 la famiglia Scarello trasloca in Croazia, portandosi dietro l’intero staff friulano di sala e cucina, e apre Agli Amici Rovigno, sulla Marina davanti al Grand Park Hotel Rovinj, perla del turismo croato. Cittadina gioiello, circondata dal mare, la capitale istriana era fino al 1763 una vera e propria isola.
A guidare la scelta di Emanuele e Michela Scarello, è stata la volontà di non fermarsi, di andare avanti e riaprire, portando in Istria l’intero bagaglio esperienziale che si vive a Godia. Grazie alla partnership stretta con il Maistra Hospitality Group, (che con Maistra Collection detiene ben 3 hotel a 5 stelle solo nella città di Rovigno), Agli Amici Rovigno sorgerà nello spazio tra il Grand Park Hotel Rovinj e la Marina, che si affaccia con la sua scenografica terrazza direttamente sul mare. La volontà degli Scarello è quella di ripercorrere in Istria, regione storicamente e culturalmente legata a filo doppio con l’Italia, in una città bilingue, in cui si parla croato così come italiano, la filosofia di offerta enogastronomica sviluppata nei decenni a Godia. L’apertura è prevista il 28 giugno 2021.
Dal Milanese di Luca Guelfi negli Stati Uniti
Capace di inanellare un’apertura dopo l’altra, l’imprenditore Luca Guelfi ci anticipa alcuni dei suoi progetti futuri. Dopo il successo di Dal Milanese, new opening della primavera-estate del capoluogo lombardo, Guelfi annuncia di voler aprire Dal Milanese anche negli Stati Uniti, entro il 2022. “L’idea è nata dal fatto che la cucina italiana, che ha sempre molto successo in tutto il mondo, si basa essenzialmente quasi sempre sulla cucina toscana, napoletana, romana, ma mai milanese”, spiega. Per questo motivo l’imprenditore vorrebbe esportare Dal Milanese a Los Angeles prima (inizio 2022), New York dopo, e probabilmente, poi, in altre città.