Chef che aprono nuovi ristoranti, chef che cambiano ristoranti, ristoranti che cambiano location: facciamo ordine in questo inizio 2017 e diamo un occhio agli spostamenti e alle aperture nel mondo dell’alta cucina e non.
Da Niko Romito che si sposta da Eataly Roma Ostiense con il suo Spazio, passando all’addio di Andrea Ribaldone ai Due Buoi (una stella Michelin), fino a Giuseppe Rambaldi - per anni secondo di Davide Scabin - che lascia il Combal.Zero per la sua prima avventura in solitaria.
Andrea Ribaldone lascia i Due Buoi
Dopo tre anni di lavoro ad Alessandria e una Stella Michelin, Andrea Ribaldone dice addio al ristorante I Due Buoi. Al suo posto lo chef Jumpei Kuroda, già coinvolto nelle attività in cucina del ristorante nel 2013 e 2014. Il ristorante, assicura la proprietà, “continuerà la sfida intrapresa di ricerca della qualità e dell’eccellenza”.
Giuseppe Rambaldi lascia il Combal.Zero
“Per ora sto bene qui, sono sempre in movimento - fisicamente e con la testa. Però sono pur sempre "in casa" di un'altra persona, ed è il traguardo di ogni chef aprire un proprio ristorante, con la possibilità di fare la propria cucina.” Circa due anni fa Giuseppe Rambaldi, che era insieme a Davide Scabin fin dal 1998, parlava così a Fine Dining Lovers. Nessuna sorpresa quindi che ora lo chef abbia deciso di spiccare il volo e lasciare il Combal.Zero per una nuova avventura in solitaria. Il nuovo ristorante - stando all’intervista rilasciata Repubblica - sarà un ”posto vero vissuto, la pizzera di una vecchia cooperativa del paese” a Villar Dora in Val di Susa.
Sarà una delle aperture più attese del nuovo anno? Scommettiamo di sì.
Niko Romito da Eataly ai Parioli
Niko Romito e il suo Spazio sono una realtà consolidata nel panorama romano, ma il trasloco da Eataly è alle porte: lo chef tristellato del Reale si trasferirà da Eataly Ostiense a i Parioli, location più prestigiosa, dove recentemente ha aperto anche la nuova sede di Ercoli 1928 con ristorante e vermouth bar.
Loretta Fanella a San Miniato
Celebre pasticcera e consulente al Borgo San Jacopo di Firenze; adesso Loretta Fanella è pronta a una nuova esperienza con al fianco Gabrio Dei, semifinalista di S.Pellegrino Young Chef, in qualità di sous chef. Il ristorante è Opéra al Relais Sessa al Sole a San Miniato.
Cristina Bowerman si sposta al Testaccio
Da qualche mese gli appassionati di Romeo di Cristina Bowerman (Glass Hostaria) si erano rassegnati a vedere il locale di Prati con le saracinesche abbassate. La prima sede di Romeo passerà molto probabilmente a Birra del Borgo che ha già un bel progetto in fase di realizzazione. La nuova vita del locale della Bowerman sarà a Testaccio, dove la chef è già presente con il suo spazio gourmet al mercato (Cups - Testaccio Market).
Pipero al Rex non più al Rex
Restiamo a Roma con un addio annunciato: il ristorante Pipero al Rex con lo chef Luciano Monosilio lascia il Rex. Troppo piccolo il locale, sempre sold out, e allora eccola una nuova sede, su Corso Vittorio Emanuele di fronte a Santa Maria in Vallicella. Qui come vicini di casa ci sono già Anthony Genovese e il suo Pagliaccio (2 stelle Michelin) e il neo stellato Per Me di Giulio Terrinoni.
Sabatelli se ne va a Putignano
Angelo Sabatelli trasloca: non lascia la sua amata Puglia, ma da Monopoli si sposta a Putignano a apre la nuova sede a marzo, nel centro storico a Palazzo Romanazzi, antico palazzo nobiliare di recente diventato casa-museo. Non cambierà la brigata e i coperti saranno massimo 30.