L'olio extravergine d'oliva è uno dei simboli gastronomici dell'Italia nel mondo. Accanto ai blend più pregiati un'eccellenza nell'eccellenza sono i monocultivar, ovvero gli oli prodotti con una sola tipologia di olive; il prodotto perfetto per comprendere ed apprezzare approfonditamente le caratteristiche del frutto con gusto e olfatto.
Così prezioso protagonista della tavola, è anche un ottimo regalo di Natale in alternativa a vini e superalcolici. Andando alla scoperta di questi particolari monocultivar lungo lo Stivale, approfittiamone dunque scoprire alcuni nuovi interessanti prodotti.
Olio extravergine d'oliva: 5 monocultivar
Monocultivar Taggiasca - Antonio Marras per Galateo & Friends
L'apprezzatissima oliva taggiasca è un cultivar di olivo tipico della Liguria. Si trova in particolare del Ponente ligure. Galateo & Friends realizza nell'entroterra non molto lontano dal mare un monocultivar taggiasca che viene introdotto nell'iconica bottiglia sempre attenta al design. Nella sua ultima limited edition la confezione viene interpretata dai romantici disegni dello stilista Antonio Marras.
Monocultivar Ghiacciola - Claterna by Palazzo di Varignana
Ci spostiamo in Emilia Romagna per incontrare le molteplici cultivar coltivate da Palazzo Varignana, sontuoso resort immerso nel verde alle porte di Bologna. Punta di diamante della produzione è Claterna, il monocultivar Ghiacciola, olive tipica della regione. Un prodotto avvolgente ed aromatico che è stato premiato nei maggiori concorsi dedicati e dalle principali guide del settore.
Monocultivar Ottobratica - L’Ottobratico by Olearia San Giorgio
L'Ottobratica è la cultivar tipica della Calabria. Tra i suoi antichi ulivi, Olearia San Giorgio ne produce un'elegante monocultivar in provincia di Reggio Calabria: l'Ottobratico. Questo extravergine presidio Slow Food, che si affianca agli altri iconici oli dell'azienda, è caratterizzato da un colore giallo dorato velato e da un gusto equilibrato con leggeri toni amari e un piccante più accentuato.
Monocultivar Coratina - Fruttato intenso by Frantoio Muraglia
La Coratina, originaria della città di Corato, è una cultivar di olivo tipica della Puglia. Da quest'oliva nasce uno degli oli della gamma Frantoio Muraglia, inconfondibili sulle tavole di molti ristoranti grazie all'orcio colorato in cui si presentano. L'extravergine in questione è il Fruttato Intenso, disponibile anche nella più classica bottiglia (di diverse dimensione) o nell'orcio natalizio.
Monocultivar Favolosa - Favolosa by Dievole
Il nome Dievole è sinonimo della massima espressione del vino della Toscana. Ma l'azienda produce anche alcune linee di olio italiano. Ad esse si aggiunge ora un ultimo nato da olive pugliesi. Si tratta di Favolosa, frutto dell'omonima cultivar, armonica e resistente alla xylella. Conosciuta anche come FS17, la cultivar Favolosa vede la sua origine negli anni 70, a partire dalla libera impollinazione della cultivar Frantoio e poi seguita da una selezione delle piante ritenute idonee.