Che sia come bruschetta o come accompagnamento di secondi e verdure, il pane non manca mai sulle tavole italiane: ecco perché vogliamo spiegarvi come preparare pane senza glutine fatto in casa appetitoso e fragrante seguendo 4 semplici passaggi, mentre qui trovate la ricetta completa del pane senza glutine fatto in casa.
Come preparare il pane senza glutine fatto in casa
- Nei negozi specializzati in prodotti senza glutine è possibile acquistare i Mix di farina. Questi preparati sono miscele di farine senza glutine, addensanti e leganti naturali che vi permetteranno di ottenere un pane senza glutine strepitoso a seconda del tipo che vorrete preparare. I Mix di farina non solo vi daranno la possibilità di portare sulle vostre tavole un ottimo pane senza glutine fatto in casa, ma a seconda delle diverse miscele vi consentiranno di prepararne altrettante varianti: il pane al latte, pane comune, pane bianco e baguette, solo per fare qualche esempio.
- È importante che vengano rispettati i tempi di lievitazione, che per le preparazioni dei lievitati senza glutine saranno leggermente più lunghi rispetto a quelli delle ricette classiche.
- Non disperate se, in fase di preparazione, l’impasto del pane senza glutine risulterà molto morbido e appiccicoso: le farine senza glutine sono infatti prive di leganti e per questo motivo la loro consistenza a contatto con i liquidi risulta essere abbastanza lenta. L’aggiunta di leganti naturali favorirà la perfetta riuscita della vostra ricetta.
- Per un pane senza glutine fatto in casa con una crosta dorata e croccante ricordatevi di spennellare i vostri panini con un’abbondante emulsione di acqua e olio.