In un anno così difficile, anche le manifestazioni dedicate al panettone artigianale cambiano pelle e si trasformano in eventi online. Sì, Natale 2020 sarà diverso, ma nessuno potrà toglierci il piacere di assaggiare un buon panettone artigianale. Attorno all’immancabile dolce delle feste, ecco iniziative, appuntamenti online e temporary shop.
Se per voi il panettone è un’ossessione, o se siete semplicemente degli appassionati a caccia di consigli e morsi golosi, ecco tutto quello che non dovete perdere nei prossimi giorni. Intanto vi ricordiamo la nostra selezione sui migliori panettoni artigianali da assaggiare a Natale 2020, la nostra selezione di panettoni d’autore, realizzati da chef e pizzaioli, ma anche i migliori pandori da non perdere.
La Coppa del Mondo del Panettone fa tappa nella scuola di cucina di Cracco
Foto Matteo Cavalleri
La preselezione italiana della Coppa del Mondo del Panettone continua: il 12 dicembre farà tappa a Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano, dove ha sede la scuola di cucina e il ristorante didattico dell’associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco.
Alle Selezioni Nord partecipano 30 pasticcieri provenienti dalle regioni Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Veneto. I primi dieci qualificati si incontreranno con i finalisti delle selezioni Centro e Sud per competere nella Finale Italia della Coppa del Mondo del Panettone, in programma il 20 febbraio a Milano.
La giuria sarà composta dallo chef Carlo Cracco, Debora Massari, Maestro Ampi e tecnologa alimentare, Carlo Gronchi, professore universitario, Andrea Besuschio, chef pasticciere e cioccolatiere, Fabrizio Galla, Maestro Ampi, membro Relais dessert, Gian Battista Montanari, Maestro AMPI, specializzato in lievitati, consulente, Angelo Musolino, Presidente Conpait, Chef pasticciere e Maestro cioccolatiere, Pierpaolo Magni, Maestro e membro fondatore AMPI, Campione del mondo Coppa della Gelateria e per il coordinamento tecnico Giuseppe Piffaretti, Maestro Pasticcere, Patron della Coppa del Mondo del Panettone.
Gli studenti della scuola il 12 dicembre saranno protagonisti della proposta fuori concorso dedicata all'innovazione del Panettone. Guidati da due docenti di Villa Terzaghi - Marco Pedron, pastry chef del ristorante Cracco e Pasquale Moro, esperto di lievitati - realizzeranno una ricetta creativa.
A margine delle selezione verrà siglato il protocollo d’intesa tra l’Associazione Maestro Martino, rappresentata dallo suo Presidente lo chef Carlo Cracco e la Regione Lombardia, rappresentata dall’Assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi, Fabio Rolfi.
Un accordo che vede nascere a Villa Terzaghi due progetti istituzionali di promozione e sviluppo di livello internazionale: il polo internazionale del Panettone e l’Accademia della Polenta. Dal 2021 sono in programma seminari, laboratori, workshop, mostre e convegni dedicati alla produzione, alla ricerca e all’innovazione sulla preparazione della polenta e del panettone.
I Maestri del Panettone 2020: la più grande vetrina virtuale dedicata al panettone artigianale italiano
Gli scorsi anni, i Maestri del Panettone, organizzato da Italian Gourmet, ha portato a Milano una ventata di dolcezza e sofficità, con i migliori interpreti italiani del lievitato tipico delle feste, raccolti nella città meneghina per degustazioni guidate, masterclass, laboratori.
La kermesse torna in versione “digitale”, per un’edizione straordinaria: ecco allora la più grande vetrina virtuale dedicata al panettone artigianale per la spesa online. Le proposte di 25 maestri pasticcieri, tradizionali o creative, raccolte in un'unica vetrina: dai lievitati di Salvatore Gabbiano a quelli di Luigi Biasetto, da Roberto Cantolacqua a Renato Bosco, da Vincenzo Tiri a Claudio Gatti, per citarne alcuni.
Venerdì 11 dicembre alle 17.30, appuntamento in diretta sulla pagina Facebook con la finale del concorso Miglior Panettone al Cioccolato 2020: protagonisti i lievitati dei 10 finalisti, che verranno valutati in diretta streaming. La giuria assaggerà e commenterà live i panettoni e premierà il migliore.
Artisti del Panettone 2020: dal programma tv alla premiazione del miglior panettone 2020 in diretta
Torna anche quest’anno, ma in digital edition, l’appuntamento con gli Artisti del Panettone, che accende i riflettori sui grandi interpreti del lievitato delle feste, protagonisti dell’omonimo programma su Sky Uno (in programma due speciali il 12 e il 19 dicembre alle 18.00).
Ecco allora masterclass e incontri con grandi maestri pasticceri e chef, in diretta streaming da Palazzo Bovara di Milano, nel weekend del 12 e 13 dicembre. L’evento rientra nelle iniziative di “Happy Natale Happy Panettone” di Confcommercio Milano ed è realizzato in collaborazione con APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, MNcomm e le associazioni aderenti alla Confcommercio milanese, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio.
Da non perdere, domenica mattina, la premiazione del Miglior Panettone d’Italia. La formazione 2020 degli Artisti del Panettone, guidata da Sal De Riso, vincitore della scorsa edizione (e presidente di giuria) è composta da: Luigi Biasetto, Vincenzo Santoro, Paolo Sacchetti, i fratelli Giuseppe e Prisco Pepe, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Stefano Laghi, Carmen Vecchione, Andrea Besuschio, Stefano Laghi e Francesco Borioli del collettivo Infermentum.
Accanto ai maestri pasticceri ecco importanti chef quali Claudio Sadler, Andrea Provenzani, Tommaso Arrigoni, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Fabio Zanetello, alle prese con originali interpretazioni salate del panettone.
Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo la masterclass di Stefano Laghi e Carmen Vecchione sul lievito madre a casa e quella di Luigi Biasetto con Andrea Tortora sul panettone perfetto.
In tv, sarà Sal De Riso ad accompagnare gli spettatori alla scoperta dei panettoni inediti, creati durante la trasmissione ad hoc, dai 12 maestri lievitisti, suddivisi in coppie. Ognuno farà scoprire alcuni ingredienti del proprio territorio, utilizzati per dare vita a un panettone inedito. Come comprare i panettoni online? Quest’anno i grandi lievitati dei artisti potranno essere acquistati tramite il sito Cosaporto.it (delivery su Milano, Roma e Torino, anche con consegna in giornata).
Il temporary shop di Niko Romito a Milano per panettoni e biscotti d'autore
Tra le ultime novità, l'apertura a Milano (in piazza Risorgimento 3) del temporary shop firmato Niko Romito, chef 3 stelle Michelin del ristorante Reale di Castel di Sangro. Una finestra sulla produzione del Laboratorio di Niko Romito, uno spazio dove trovare non solo i mitici panettoni dello chef (acquistabili anche online), ma anche il nuovo Biscotto Gran Cioccolato (senza uova, senza lattosio e biologico), con una ricetta speciale, figlia di una lunga ricerca all'insegna della purezza e della perfezione.
Torna il panettone sospeso 2020: quando il dolce di Natale è ancora più "buono"
Foto Instagram @panettonesospeso
Dal 7 al 22 dicembre 2020, torna a Milano l'iniziativa del Panettone Sospeso, organizzata dall'omonima associazione: nelle pasticcerie aderenti (identificate da un’apposita vetrofania) è possibile acquistare un panettone in più e lasciarlo “in attesa” di essere donato, proprio come si fa a Napoli con il caffè sospeso, secondo la tradizione partenopea.
L'elenco delle pasticcerie aderenti, da Cracco alla Martesana, da Gelsomina ad Alvin's, da Marlà a Vergani, per citarne alcune, è disponibile a questo link. Per ogni panettone comprato e lasciato “in sospeso”, le pasticcerie associate ne aggiungeranno uno, in modo da raddoppiare la donazione effettiva. Prima di Natale, i panettoni sospesi verranno consegnati a Casa Jannacci e a Milano Aiuta.
Il "panettone sospeso" si può acquistare anche online.