Al contrario di quel che si possa pensare, la pasta frolla è una delle più semplici ricette di pasticceria. Per la preparazione di una pasta frolla senza uova a regola d’arte servono ingredienti freschi e pochi passaggi da seguire alla lettera per non rischiare di fare pasticci.
Ecco allora i 3 trucchi in cucina per preparare una perfetta pasta frolla senza uova. La ricetta completa potrete leggerla qui.
- È importante procedere in maniera molto rapida nella fase di assemblaggio degli ingredienti, questo per favorire la loro compattezza evitando che si separino. Utilizzate il burro a temperatura ambiente così sarà più veloce la sua lavorazione e aggiungete il latte poco alla volta per evitare che gli ingredienti secchi si diluiscano.
- Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, avrete ottenuto una pasta liscia e compatta, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Così facendo la pasta frolla acquisirà la compattezza ideale per ottenere un perfetto risultato nella fase di cottura.
- Dopo averla fatta riposare, stendete la pasta frolla molto rapidamente utilizzando un mattarello ed evitando il più possibile di manipolarla.