Sembrano studiate da un architetto o un designer le ricette del libro Percorsi di Gianluca Fusto, e invece è proprio del pasticcere italiano la mano che si cela dietro le intricate creazioni del volume edito da Reed Gourmet.
Gianluca Fusto, classe 1975, è un maître pâtissier di fama mondiale, e nonostante la giovane età ha già collezionato moltissime esperienze all'estero; ancora adesso la sua vita si divide fra Milano e il resto del globo, mentre tiene corsi professionali e offre consulenze.
La sua carriera in continua ascesa viene qui coronata con il suo primo libro, nel quale Fusto propone 50 delle sue ricette più coreografiche.
Alla base del lavoro editoriale il fotografo Carlo Baroni, che meticolosamente ha studiato con Fusto il metodo migliore per far risaltare i piatti. Non solo fotografie però; Percorsi mette la stessa attenzione anche nella descrizione delle ricette, divise in 4 capitoli: Pasticceria da Ristorazione, Pasticceria Boutique, Cioccolateria e Gelateria.
Alla fine del volume due sezioni tecniche utili e complete: Shelf Life e Tecnologia e Glossario. Il primo si pone come uno strumento, che rivela trucchi e lati legati alla conservazione di dolci e piatti; il secondo ripercorre tecniche e ingredienti dalla A alla Z.
Un volume visivamente coinvolgente, dove i dolci diventano complesse figure geometriche, che danno l'idea contemporaneamente di rigore e fantasia.