Avere pesce fresco sempre in tavola, aggirando affollati supermercati o lontane pescherie: la soluzione arriva da Livorno, dove all'inizio di novembre è stato inaugurato un servizio online di prenotazione e consegna a domicilio del pesce appena pescato.
L'iniziativa della Cooperativa Santa Maria Assunta, sostenuta anche dall'Assessorato Turismo e Pesca, rientra nella promozione del pesce dimenticato: specie poco richieste dal mercato e per questo poco pescate sul litorale della zona di Livorno. Per il momento il pesce fresco direttamente dal porto a casa si limiterà solo alla città, ma non è detto che il progetto non possa estendersi ad altre zone della Toscana.
Oltre che freschissimo, il pesce viene consegnato sfilettato e pulito, pronto per essere cucinato e messo in tavola. Il sito è semplice e funzionale: basta collergarsi a Coopsma scegliere il prodotto fra il pescato disponibile (Astici, Caciucco, Calamari, Cicale, Moscardino, Palombo, e molti altri) e ordinarlo entro mezzogiorno se si vuole riceverlo fra le 17 e le 19 del giorno stesso. In caso di ordinazioni dopo le 12 il pesce verrà consegnato fra le 11 e le 13 del giorno successivo. Il pagamento? Alla consegna.