Il nome di Marco Sacco, due stelle Michelin e patron del ristorante Piccolo Lago di Verbania non può che essere una garanzia. La sua voglia di nuove sfide l'ha portato a Torino, per firmare il menu di quello che è già diventato famoso come il "ristorante più alto d'Italia". Inutile dire che la vista è mozzafiato, ma la proposta gastronomica non è da meno. Suggestioni culinarie "ad alta quota" che la sera acquistano un mood particolarmente romantico.
Piano 35 | Il locale
La luce è protagonista in questo ristorante e, di giorno, ti avvolge a 360 gradi grazie alle grandi vetrate che circondano la sala senza soluzione di continuità. Di sera, invece, l'atmosfera si fa rilassante, e le luci soffuse si mischiano a quelle della città. Piano 35 è ufficialmente il "ristorante più alto d'Italia", posto a 150 metri d'altezza, al trentacinquesimo dei trentotto piani progettati da Renzo Piano. Ma non è finita qui.
Lo chef 2 stelle Michelin Marco Sacco
Il ristorante è immerso nel verde, in un giardino di essenze esotiche e mediterranee. Lo stile è minimal e giocato sulle trasparenze, le nuances chiare valorizzano la naturale luminosità del luogo: l'intenzione è quella di lasciar parlare il più possibile la cucina dello chef, senza distrazioni. Anche se siamo nella prima capitale d'Italia, l'atmosfera che si respira è moderna e internazionale.
Piano 35 | Il menu
Agnello, melanzana affumicata, maionese al timo
I sapori partono dalla tradizione piemontese per completarsi con suggestioni mediterranee e internazionali. A pranzo è disponibile una mini-carta business, mentre la sera il viaggio gourmet propone tre itinerari possibili, concepiti come veri e propri percorsi culturali. Il percorso "Piemonte" permette ritrovare il sapore della tradizione, con piatti come il Vitello tonnato e il Filetto di fassona, fondente di patate, spinacini, sbrisolona di polenta; il "Mediterraneo" fa esplorare i colori e i profumi della cucina italiana, con piatti come Triglia, burrata, pesto di basilico e il Pancotto ai frutti di mare. Se, invece, vi sentite dei pionieri del gusto, potete scegliere il percorso "Mondo", che vi farà capire l'amore dello chef per i viaggi in paradisi lontani. Le proposte, eleganti e visionarie, sono frutto di contaminazioni e di cultura gastronomica, su tutte Aglio nero e ostrica, Pacchero e caviale, Merluzzo, curry, lenticchia.
Raviolini del plin ai tre arrosti
Tra i piatti da provare ci sono sicuramente: il Vitello tonnato, la Mazzancolla in kataifi, cous cous, burro d’arancio e zenzero, i Raviolini del plin ai tre arrosti, il Riso Carnaroli, peperone rosso, acciuga e Agnello, melanzana affumicata, maionese al timo. Come finale, un particolarissimo dessert che ci porta in alta montagna: la Torta di mirtilli, gelato al fieno, gelatina alla lavanda, mou di cioccolato bianco.
Torta di mirtilli, gelato al fieno, gelatina alla lavanda, mou di cioccolato bianco
Cosa: Piano 35
Dove: Grattacielo Intesa Sanpaolo, Corso Inghilterra, 3, Torino
Info: Sito