Sono stati annunciati i vincitori del Pink Lady Food Photographer 2020. Come sempre si tratta di una splendida collezione di fotografie a tema cibo che raccontano storie umane molto potenti.
La premiazione, per la prima volta da quanto il premio è stato istituito nel 2011, si è svolta con una diretta streaming a causa delle restrizioni dovute al coronavirus.
"Lo standard era eccezionale", ha detto Phil Turnbull, CEO di APAL, la società madre di Pink Lady®, e principale sponsor dei premi dal 2011. "C'erano quasi 9000 partecipanti provenienti da oltre 70 paesi, questa competizione ispira in tutto il mondo. È davvero un'occasione globale di talenti."
Il vincitore assoluto dei premi fotografici è stato After Exodus, del fotografo bangladese KM Asad che oltre al Pink Lady Food Photographer of the Year 2020 ha vinto nella categoria Politcs of the Food.
La fotografia è stata scattata nel vasto campo profughi Rohingya, che accoglie oltre un milione di persone a Cox’s Bazaar, in Bangladesh. Il campo è stato messo in isolamento nel tentativo di prevenire la diffusione del Coronavirus.
"Questa immagine in movimento racconta davvero i nostri tempi". dice Caroline Kenyon, Fondatrice/Direttrice dei Pink Lady Photography Awards. "Il mondo è nelle mani di Covid19 e la vita normale, qualunque essa sia, si è fermata per tutti. Questi bambini rifugiati a Rohingya ci ricordano la fragilità della vita, che il nostro bisogno di cibo per la sopravvivenza ci rende tutti uguali."
In situazioni normali le fotografie dei finalisti vengono esposte presso le Mall Galleries di Londra. Tuttavia, con le attuali restrizioni, gli organizzatori hanno creato una serie di mostre virtuali. Ecco la foto vincitrice:
Sfoglia la gallery per guardare tutti gli altri finalisti.