Una bella notizia per gli amanti dei lievitati d’autore e del fine dining. Denis Lovatel, il maestro alla regia della Pizzeria Da Ezio di Alano di Piave, a partire da quest’estate, porta le sue pizze all’interno dell’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano in Alta Badia. Tempio dell’ospitalità e casa gourmet dello chef Norbert Niederkofler, executive chef della struttura, alla guida il ristorante tre stelle Michelin e una stella verde St.Hubertus.
Assieme alla proprietà, la famiglia Pizzinini, Niederkofler ha voluto fortemente la presenza delle pizze di Lovatel al Ristorante Wine Bar & Grill dell'hotel, affine nell’approccio per l sue scelte sostenibili, in sintonia con la natura. Un’opportunità per gli ospiti interni ed esterni per assaggiare i celebri lievitati croccanti di Lovatel, che nel corso della sua carriera ha ricevuto tanti riconoscimenti, tra cui il riconoscimento di Miglior Pizza dell'Anno 2020 della Guida del Gambero Rosso).
Le pizze di Lovatel al Ristorante Wine Bar & Grill del Rosa Alpina: il menu
L’amore per l’ambiente, il rispetto e la passione per la montagna e il suo paesaggio sono i valori su cui si fonda l’arte di Niederkofler, che con il suo progetto Cook the Mountain ha cambiato le sorti della cucina delle vette. Valori condivisi da Lovatel, che da sempre si ispira alle sommità e utilizza prodotti spontanei che raccoglie personalmente, durante sessioni di foraging, per farcire le sue pizze.
Maestro pizzaiolo e grande ricercatore, attento alla biodiversità e all'utilizzo di materie prime del territorio, Lovatel - unico relatore italiano presente all'edizione 2019 di Food On The Edge, congresso internazionale dedicato alla sostenibilità - guarda al futuro del mondo della pizza, nel rispetto dei piccoli produttori locali. Il menu, studiato con lo chef Fabio Zammarano del Wine Bar & Grill, un ristorante dal mood informale con forno a legna, si ispira proprio a questi principi.
Ecco allora, per la prima volta disponibili all'Hotel Rosa Alpina, 12 pizze capaci di celebrare il buono delle montagne circostanti e i prodotti del territorio: se l'origano della Nora e della Capperi che Acciuga è raccolto a mano dal personale, i formaggi locali che vengono utilizzati per il topping sono stagionati in una grotta di montagna delle vicinanze.
E ancora, tartufi e funghi sulle pizze Ladina e Piemontese sono raccolti sempre sul territorio, mentre l'impasto - che resta fedele al concetto di pizza "tonda crunch" messo a punto da Lovatel e dal padre Ezio - viene realizzato con acqua di sorgente e pochissimo sale (ricorrendo alle spezie di montagna per dare sapidità). Il risultato? Pizze profumate, croccanti, sottilissime e leggere.
Last but not least, la bella cantina dell’Hotel Rosa Alpina consente l'abbinamento delle pizze a importanti etichette. Il Ristorante Wine Bar & Grill è aperto ogni giorno a pranzo e a cena, la pizza viene servita tutte le sere tranne il giovedì.