No, nessuno ha più tanto tempo da dedicare alla cucina, men che meno durante l'estate, quando la voglia di accendere i fornelli divera pari a zero.
Allora, se siete alla ricerca di un menu per il pranzo veloce e leggero, di quelli per i quali non bisogna impiegare ore ed ore, vi forniamo un po' di alternative di piatti dal tempo di preparazione davvero ristretto, dall'antipasto al dolce.
TZATZIKI
Poca spesa massima resa: un cetriolo, yogurt greco, aceto, aglio (a discrezione del cuoco), aneto e olio d'oliva. Basterà farla un po' prima e lasciarla in frigo riposare almeno un'oretta. Una volta messa in tavola con un po' di pane o pita e il gioco è fatto. Qui la ricetta.
TARTARE DI MERLUZZO CARBONARO E LIME
Il nome sembra presagire ore e ore di lavorazione, ma se il merluzzo è già pulito e pronto allora tutto il piatto si preparerà in una ventina di minuti. Non ci credete? Guardate qui.
PASTA CON LE SARDE
Un classico della cucina siciliana - forse non dobbiamo dirvi neanche come si fa, ma ci permettiamo di ricordarvi che è sempre un piatto veloce molto apprezzato, anche durante l'estate. Qui la ricetta.
INSALATA CON POLLO, AVOCADO E CIPOLLA
E se non siete in vena di pesce potreste dare una possibilità a quest'insalata semplice ma freschissima e gustisa. Una ricetta per un menu da pranzo veloce, ottima anche come pranzo al sacco. Leggete come si prepara.
INSALATA DI TOFU, LATTUGA E SALSA VERDE
E se siete vegetariani questa alternativa con tofu potrebbe piacervi: anche lei è pronta in meno di 30 minuti. Al posto della lattuga potreste mettere degli spinacini o della valeriana. La ricetta intera è qui.
GELATO AFFOGATO ALL'AMARULA
Per un pranzo veloce una vaschetta di gelato è sempre gradita, ma se volete fare le cose in grande pur non sforando con i tempi prendete questa ricetta sudafricana con gelato al cioccolato, panna e l'Amarula (in alternativa il Whisky). Per il facile procedimento qui.
Per altre ricette e menu segui FineDiningLovers anche su Facebook.