Durante le vacanze è facile mettere da parte i gesti quotidiani meno piacevoli, come la sveglia al mattino e la strada per raggiungere il lavoro. Più difficile è abbandonare, anche soltanto provvisoriamente, le abitudini più amate.
Anche d'estate il vero foodie non smette di coltivare la propria passione per l'enogastronomia e la ristorazione. Riconoscerlo è facile: porta con sé l'ultimo libro pubblicato dal suo chef di riferimento ed è alla ricerca della sua prossima tappa fine dining.
Ma mai come nel 2020 l'appassionato di cucina è diventato inseparabile dai suoi auricolari. La causa? La tendenza podcast a tematica food, che con il lockdown è letteralmente esplosa e non si arresta.
Cosa c'è da ascoltare durante i mesi più caldi? Dalle riflessioni sulla sostenibilità targate Congusto alle storie di cucina raccontate da Anna Prandoni (all'insegna del Parmigiano Reggiano), fino alle riflessioni di Eleonora Cozzella, ecco 5 podcast food da non perdere durante le vacanze.
Estate 2020: 5 podcast food da ascoltare in vacanza
Etica e sostenibilità in cucina - Congusto in Pillole
Sempre sul pezzo l'importante scuola di cucina di Milano va da sempre oltre la formazione e mira a valorizzare la cultura del cibo. Così il Congusto Gourmet Institute ha lanciato i podcast Congusto in Pillole, in cui si affrontano molteplici tematiche, da quelle di estrema attualità a quelle più tecniche, con riconosciuti nomi del settore.
Ricco di spunti di riflessione l'episodio Etica e sostenibilità in cucina, che evidenzia l'urgenza - mai come in questo periodo - di avvicinarsi a buone pratiche di consumo e alimentazione. A dialogare con la giornalista Anna Prandoni è Roberto Carcangiu, direttore didattico dell'istituto.
Luca Marchini, lo chef adottato da Modena - Scaglie
Ritroviamo Anna Prandoni anche nel progetto di brand journalism targato Parmigiano Reggiano. Su Scaglie si trovano articoli, video e naturalmente podcast su argomenti che gravitano attorno alla produzione e al territorio del formaggio italiano più amato ed imitato.
Il primo audio si intitola Luca Marchini, lo chef adottato da Modena. Dodici minuti circa in cui l'apprezzato cuoco racconta del suo lavoro e del rapporto con la città emiliana.
Cesare Battisti - Foodcommunity Confidential
Il mondo della ristorazione, il panorama milanese, la ripresa dopo lo stop di inizio 2020 e un'idea di cucina concreta, la stessa che ha fatto diventare in pochi anni il suo ristorante Ratanà una vera istituzione (che nell'estate 2020 ha inaugurato il Tavolo Convivio e Triciclo Milanese).
Così lo chef Cesare Battisti si racconta a 360 gradi nell'episodio che porta il suo nome della serie Foodcommunity Confidential. In dialogo con Francesca Corradi.
Carlo Petrini parla di Terra Madre Salone del Gusto 2020 - Slow Food on Air
Slow Food è stata particolarmente tempestiva nel lanciare nel mondo del podcast. Da inizio marzo 2020 gli appuntamenti settimanali con Slow Food on Air hanno fatto compagnia a molti food tra le mura domestiche.
Breve ma sempre d'ispirazione l'intervento di Carlo Petrini parla di Terra Madre Salone del Gusto 2020. In qualche minuto il patron di Slow Food racconta la propria visione del prossimo grande appuntamento di riferimento per l'associazione internazionale.
Tornate a mangiare (fuori) - Questioni di gusto
Tra i contenuti riservati agli abbonati di Repubblica, troviamo ogni giovedì i podcast realizzati dalla giornalista Eleonora Cozzella.
La rubrica si chiama Questioni di gusto e lancia spunti mai scontati sul mondo della ristorazione e della gastronomia, tra storie di cibo, viaggi e persone. Il più recente è Tornate a mangiare (fuori).