Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Spätzle di spinaci

Foto: Claudia Concas

Spätzle di spinaci

Gli spätzle di spinaci sono gnocchetti tirolesi, saporiti e facili da preparare da zero: scopri la ricetta e il condimento migliore.

30 Maggio, 2022
Average: 4 (2 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 25 MIN

ingredienti

Per gli spätzle
Spinaci
200 g, freschi
Uova
2
Farina
250 g
Noce Moscata
q.b.
Acqua
80 ml
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Per il condimento
Speck
150 g
Burro
50 g
Panna
100 ml
Parmigiano Reggiano
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Gli spätzle sono morbidi gnocchetti della tradizione culinaria tirolese dal sapore e dalla consistenza irresistibile. La ricetta degli spätzle tirolesi è molto semplice, ma per ottenere il giusto formato avrete bisogno dell’apposito strumento chiamato spätzlehobel. La ricetta degli spätzle tirolesi agli spinaci prevede l’utilizzo degli spinaci nell’impasto e non nel condimento, otterrete così spätzle verdi che si presentano benissimo anche nell’impiattamento. I condimenti per gli spätzle agli spinaci sono vari, ma quello classico è con lo speck, il burro e la panna. Ecco la ricetta spiegata step by step!

Step 01

Spätzle di spinaci

Foto Claudia Concas

Per preparare gli spätzle agli spinaci, cominciate proprio da questi ultimi. Lavateli bene e poi sistemateli in una padella, coprite e lasciateli appassire a fuoco dolce per qualche minuto.

Step 02

Spätzle di spinaci

Foto Claudia Concas

Quando gli spinaci saranno perfettamente appassiti, metteteli nel bicchiere del mixer e frullateli molto bene. Unite le uova, il sale e l’acqua. Aggiungete anche una grattugiata di noce moscata.

Step 03

Spätzle di spinaci

Foto Claudia Concas

A questo punto incorporate la farina poca alla volta amalgamando sempre molto bene gli ingredienti fino a formare un composto privo di grumi. Mettetelo da parte e dedicatevi al condimento.

Step 04

Spätzle di spinaci

Foto Claudia Concas

Sciogliete il burro in padella e aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Lasciate rosolare velocemente lo speck e poi unite la panna. Fate restringere leggermente e spegnete il fuoco. Regolate di sale e di pepe.

Step 05

Spätzle di spinaci

Foto Claudia Concas

Portate ad ebollizione l’acqua, salatela e con l’apposito strumento aggiungete gli spätzle. Come per gli gnocchi, saranno pronti quando risaliranno in superficie (ci vorrà solo qualche minuto).

Step 06

Spätzle di spinaci

Foto Claudia Concas

Scolate gli spätzle e tuffateli nel condimento di panna e speck. Prima di servire spolverate a piacere con il Parmigiano grattugiato.

Trucchi per preparare gli spätzle

Tra i trucchi principali per preparare gli gnocchetti tirolesi c’è senza dubbio l’apposito strumento. L’impasto dovrà essere consistente ma non esageratamente compatto.

Come condirli

Un’alternativa al condimento con la panna è quello preparato con burro, speck e foglioline di salvia. Semplice e veloce, questo condimento è altrettanto gustoso.

Condimento light

Per ottenere un condimento light, scolate gli spätzle e conditeli con olio extravergine di oliva, una spolverata di Parmigiano Reggiano e un truto di erbe aromatiche.

Varianti della ricetta

Per la versione degli spätzle classici vi serviranno 250 g di farina, 3 uova e 150 g di acqua. A piacere potrete aggiungere una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Questi spätzle tradizionali sono ottimi se conditi con burro fuso ed erba cipollina.

CERCA RICETTE

spaghetti all'assassina

Spaghetti all'assassina, la ricetta originale barese

Ricetta successiva