Per preparare gli spätzle agli spinaci, cominciate proprio da questi ultimi. Lavateli bene e poi sistemateli in una padella, coprite e lasciateli appassire a fuoco dolce per qualche minuto.
Foto: Claudia Concas
Spätzle di spinaci
Gli spätzle di spinaci sono gnocchetti tirolesi, saporiti e facili da preparare da zero: scopri la ricetta e il condimento migliore.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Gli spätzle sono morbidi gnocchetti della tradizione culinaria tirolese dal sapore e dalla consistenza irresistibile. La ricetta degli spätzle tirolesi è molto semplice, ma per ottenere il giusto formato avrete bisogno dell’apposito strumento chiamato spätzlehobel. La ricetta degli spätzle tirolesi agli spinaci prevede l’utilizzo degli spinaci nell’impasto e non nel condimento, otterrete così spätzle verdi che si presentano benissimo anche nell’impiattamento. I condimenti per gli spätzle agli spinaci sono vari, ma quello classico è con lo speck, il burro e la panna. Ecco la ricetta spiegata step by step!
Step 01
Foto Claudia Concas
Step 02
Foto Claudia Concas
Quando gli spinaci saranno perfettamente appassiti, metteteli nel bicchiere del mixer e frullateli molto bene. Unite le uova, il sale e l’acqua. Aggiungete anche una grattugiata di noce moscata.
Step 03
Foto Claudia Concas
A questo punto incorporate la farina poca alla volta amalgamando sempre molto bene gli ingredienti fino a formare un composto privo di grumi. Mettetelo da parte e dedicatevi al condimento.
Step 04
Foto Claudia Concas
Sciogliete il burro in padella e aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Lasciate rosolare velocemente lo speck e poi unite la panna. Fate restringere leggermente e spegnete il fuoco. Regolate di sale e di pepe.
Step 05
Foto Claudia Concas
Portate ad ebollizione l’acqua, salatela e con l’apposito strumento aggiungete gli spätzle. Come per gli gnocchi, saranno pronti quando risaliranno in superficie (ci vorrà solo qualche minuto).
Step 06
Foto Claudia Concas
Scolate gli spätzle e tuffateli nel condimento di panna e speck. Prima di servire spolverate a piacere con il Parmigiano grattugiato.
Trucchi per preparare gli spätzle
Tra i trucchi principali per preparare gli gnocchetti tirolesi c’è senza dubbio l’apposito strumento. L’impasto dovrà essere consistente ma non esageratamente compatto.
Come condirli
Un’alternativa al condimento con la panna è quello preparato con burro, speck e foglioline di salvia. Semplice e veloce, questo condimento è altrettanto gustoso.
Condimento light
Per ottenere un condimento light, scolate gli spätzle e conditeli con olio extravergine di oliva, una spolverata di Parmigiano Reggiano e un truto di erbe aromatiche.
Varianti della ricetta
Per la versione degli spätzle classici vi serviranno 250 g di farina, 3 uova e 150 g di acqua. A piacere potrete aggiungere una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Questi spätzle tradizionali sono ottimi se conditi con burro fuso ed erba cipollina.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Spaghetti all'assassina
Ricetta successiva