"Scusa seguo la Paleo Dieta, non mangio carboidrati"; "Faccio la dieta crudista, vado pazzo per i cibi essiccati".
Ammettetelo: ascoltate sempre più spesso frasi del genere? A pranzo o cena? Da amici e colleghi?
Mai come in questi anni gli stili alimentari si diversificano. Non si parla di diete per dimagrire o tonificare, ma di modi di mangiare quotidianamente, eliminando alcuni cibi, integrandone altri o modificandone cotture e accostamenti.
L'istituto di ricerche Squadrati, dopo aver affrontato la fauna dei foodies e i dolci, parla adesso di stili alimentari con un quadrato semiotico sorretto da due opposizioni principali: quella più recente ed "emergente", Vegani vs Paleo Dieta, e la più classica Dieta Mediterranea vs Junk Food.
I vegani abbracciano l'etica, l'ambientalismo, accolgono i grani se antichi, e ovviamente si scagliano contro la lobby della carne. Chi segue la Paleo invece fonda la propria alimentazione sull'antropocentrismo e sul contenimento della glicemia. Vegani e Paleo, allo stesso tempo, si incontrano su molti punti: cibo non processato e niente latticini.
Più sopra Dieta Mediterranea vs Junk Food, storica e"consolidata" battaglia alimentare fra una dieta completa, il culto della piramide alimentare e la gratificazione immediata.
E voi a quale di questi stili alimentari propendete?
Per altri quadrati semiotici guarda:
Il quadrato semiotico dei Foodies
Il quadrato semiotico degli amanti dei dolci