Perché spendere soldi in pillole varie ed eventuali quando, per piccoli malesseri passeggeri o malanni ricorrenti, il cibo è la miglior medicina? Nessuno intende sottovalutare l'importanza e, spesso, la necessità di una cura appropriata. Ma è anche vero che tendiamo a sottovalutare le proprietà curative di spezie curative, piante officinali ed erbe medicinali.
Questa infografica di Super Herbal Foods ci mostra gli utilizzi medicinali, a volte inaspettati, di dieci erbe fresche e spezie di uso comune in cucina.
TOSSE? PROVA CON ...

ROSMARINO. L'eucaliptolo diminuisce la congestione al petto e aiuta a espellere il muco. In più, i tannini antinfiammatori allevia il mal di gola.
Abbinamenti: fagioli bianchi, patate, polenta, mele
CRAMPI? PROVA CON ...

Immagine: Non Sprecare
ORIGANO. Due cucchiai di origano fresco al giorno aiutano le donne a ridurre o eliminare i crampi dovuti al ciclo. L'erba infatti rilassa i muscoli uterini e previene dolorose contrazioni.
Abbinamenti: funghi, pomodori, olive, zucca
MAL DI PANCIA? PROVA CON ...

MENTA. Il mentolo è un toccasana per i crampi intestinali. Gli studi dimostrano come possa ridurre il dolore del 40%.
Abbinamenti: melanzane, pomodoro, melone, fagiolini
MUSCOLI CONTRATTI? PROVA CON ...

CURRY. La curcumina inibisce la produzione di prostaglandina E2, che rende i nervi iper-sensibili. Per i dolori muscolari funziona meglio di una medicina.
Abbinamenti: lenticchie, riso, cavolfiore, spinaci
DISORDINI INTESTINALI? PROVA CON ...

Immagine: The Green Revolution
ANETO. Scienziati indiani hanno scoperto che il limonene ha la stessa efficacia degli antibiotici nell'uccidere i batteri intestinali come l'escherichia coli.
Abbinamento: cetrioli, rape, carote, insalata
GONFIORE? PROVA CON ...

Immagine: Anne Sture Tucker
PREZZEMOLO. Ringraziate apiolo e miristicina, che rendolo il prezzemolo un diuretico naturale che dà sollievo in caso di ritenzione idrica: impedisce che il sale venga riassorbito dal corpo.
Abbinamenti: pasta, pomodoro, cereali cipolle
DEBOLEZZA? PROVA CON ...

BASILICO. L'eugenolo e l'acido rosmarinico accelerano la prodzione di dopamina e serotonina. In appena tre giorni l'umore migliorerà.
Abbinamenti: pomodoro, pizza, pasta, olive
CONGESTIONE? PROVA CON ...

Immagine: Living Raw
PEPERONCINO DI CAYENNA. Disattiva la sostanza P, un neurotrasmettitore collegato all'infiammazione, diminuendo così congestione e pressione nasale.
Abbinamenti: verdure a foglia verde, fagioli, zuppe, riso
STANCHEZZA? PROVA CON ...
CORIANDOLO. L'acido carbossidilico porta fuori dal corpo metalli pesanti come il mercurio, togliendolo dal sangue. Salutate le tossine che causano fatica cronica e depressione.
Abbinamenti: avocado, mais, fagioli neri, curry
NAUSEA? PROVA CON ...

ZENZERO. Una bella tisana funzionerà meglio di molte medicine.
Abbinamenti: patate, zuppa di miso, riso, pere