"Vivi a Milano? Ma è così costosa!" è un refrain che chiunque sia meneghino, di nascita o di adozione, è costretto a subire. È innegabile che Milano sia una città più costosa della media italiana, ed è altrettanto innegabile che una cena al ristorante non sia quasi mai un'esperienza piacevole per il portafoglio.
Ma quanto costa esattamente mangiare fuori a Milano?
Ce lo dice, in modo divertente, utile e un po' provocatorio, questa Milano Food Map di Zomato. La piattaforma di recensione e mappatura di ristoranti, arrivata l'anno scorso in Italia, ha diviso il centro città in quartieri e per ognuno ha indicato il prezzo medio. Consultando la mappa sapete quanto spendete per un pranzo o una cena per due, quanti locali ci sono in quell'area e di che tipologia: prevale la cucina tipica o quella etnica? Si trova un hamburger o ci si limita all'healthy food?
L'area più costosa è San Babila, subito seguita dal Duomo (noi, però, siamo riusciti a selezionare indirizzi dove mangiare low cost anche all'ombra della Madonnina). L'area meno costosa invece è Chinatown: i ristoranti cinesi - più o meno autentici - di Paolo Sarpi abbassano decisamente il prezzo della zona.
Divertitevi a studiarvi tutti i quartieri, e non perdetevi tutti i nostri consigli per mangiare bene a Milano.