Organizzare un appuntamento galante non è semplice come si crede: bisogna scegliere che film vedere, dove fare un aperitivo prima e dove cenare poi. E in tutto questo non abbiamo accennato al budget, anche quello da tenere in considerazione.
Quanto si spende per un appuntamento? Mica solo per la cena eh, qui si parla di tutto l'iter convenzionale - compreso quello gastronomico - necessario per scoprire se quello che si ha di fronte è il futuro padre/madre dei nostri figli.
Un'infografica di www.currencyfair.com ci svela quando costa un appuntamento intorno al mondo, e quali sono le città più economiche per essere dei romanticoni, offrendo la cena, un cocktail, una birra r il cinema, senza chiedere barbaramente di "fare a metà".
La più economica? Madrid
La più cara? Ginevra
MADRID : 95 euro
Cena + cocktail + birra + cinema e spostamenti vari meno di 100 euro. Ma se decidessimo di fare le cose in grande e prenotare in un ristorante stellato? Al Diverxo, 3 stelle Michelin, il menu degustazione parte da 145 euro a persona; se vi sentite generosi o siete molto innamorati...
ROMA: 109 euro
Anche qui costi abbastanza contenuti per un appuntamento romantico. Certo, se la cena al posto di costare 57 euro costasse quanto un menu de All'Alloro, una stella Michelin, si arriverebbe minimo al 160 euro in due. Ponderate quanto investire in questo appuntamento galante.
PARIGI: 119 euro
Nella Ville Lumière solo 119 euro per un appuntamento con l'amore della vostra vita? Certo, ma se prenotaste a Le Meurice di Alain Ducasse non vi andrebbe certo così bene..
SIDNEY: 142 euro
A Sidney i costi per un appuntamento a due si alzano leggermente, ma la cosa che costa molto poco offrire è la birra, quindi nel caso potete continuare a parlare di voi ore ed ore davanti a numerose pinte.
SINGAPORE: 152 euro
Una cena per due a Singapore può costare una piccola fortuna: perchè non proporre alla vostra metà un bel giretto di street food per ammortizzare i costi?
LONDRA: 162 euro
Londra non è mai economica, lo sappiamo, neanche in materia di sentimenti. Il cinema è caro, ma la cena in rapporto ad altro se la cava abbastanza, sempre che non decidiate di mangiare in posti raffinati come Le Gavroche, due Stelle Michelin, dove il menu si aggira sui 160 euro a persona.
NEW YORK: 166 euro
New York sarà anche romantica, ma i costi spesso sopiscono i sentimenti, soprattutto quando per un cocktail si spende mediamente 13 euro. Ma se siete in ristrettezze economiche fate un giro fra le strade dei film iconici come Colazione da Tiffany e comprate un hot dog di accompagnamento.
GINEVRA: 237 euro
Prima di invitare una donna, o un uomo, a cena a Ginevra pensateci bene: i costi medi sia aggirano sui 237 euro. Peggio se prenotate nel ristorante due stelle michelin Le Floris, che potrebbe significare minimo 150 euro a testa.