Più che un hotel, una casa di lusso affacciata sul lago di Annone. Là dove un tempo sorgeva il ristorante Cà Bianca, ad Oggiono, la famiglia Spreafico ha dato vita al nuovissimo Bianca Relais, un luogo in cui il lusso garbato sposa la quiete del territorio e diventa un buen retiro, facilmente raggiungibile dalla città.
Questo nuovo indirizzo della provincia di Lecco non esaurisce la sua funzione in quella di struttura alberghiera di charme, ma comprende, sempre sfruttando una vista unica, la proposta d'alta cucina del ristorante Bianca sul Lago, firmata dallo chef Fabrizio Albini, nonché l'informalità preziosa del cafè lounge Drop.
Bianca sul Lago, il locale
La chiave di lettura di questo luogo sta nel nome. Bianca si presenta con una moderna villa vista lago, spaziosa, caratterizzata da un candore che la abita tutta, dal colore dell'esterno alla pulizia del design minimale che la arreda con gusto per sottrazione, senza mai appesantirla con dettagli di troppo, in ogni suo ambiente.
Il parco che la circonda, in cui spiccano antichi ulivi, introduce all'elegante ingresso. Bisogna dunque attraversare l'area lounge del Drop, con il suo fornitissimo bancone bar e i suoi cinquanta coperti, per arrivare al Bianca sul Lago, il ristorante gourmet dall'impronta marcatamente fine dining.
Ad eccezione di due stanze al piano inferiore, che guardano direttamente sul giardino, tutte le altre si trovano al piano +1, per un totale di 10 camere, di cui ben 8 suite. Ognuna è dotata di una piccola spa interna. Imperdibile la suite biesposta, con idromassaggio sul terrazzo, da cui salutare il lago.
Bianca sul Lago, lo chef
Ai fornelli del Bianca sul Lago c'è appunto lo chef Fabrizio Albini, che ha iniziato la sua carriera presso L'Albereta di Erbusco con Gualtiero Marchesi.
Ha assorbito negli anni le tante contaminazioni del mondo, grazie alle sue tante esperienze all'estero - in particolar modo in Francia - ma anche in Italia, dal Cristallo di Cortina al The Stage di Milano. Una cucina essenziale e cosmopolita che qui si arricchisce degli ingredienti del lago e del territorio tutto, dimostrando solidità e carattere sin dal primo menu proposto agli ospiti.
Bianca sul Lago, il menu
Il menu proposto al Bianca sul Lago è così un viaggio in cui Albini, accanto a piatti che raccontano con evidenza Oggiono e la Lombardia, inserisce i suoi ricordi culinari, tra cotture francesi ed ingredienti asiatici.
Nel menu degustazione Fil Blanc, troviamo un Pesce persico, spinaci, tartufo nero, burro e salvia, preceduto dal Krapfen, cicoria, formaggio magro, wasabi. Allo stesso modo, alla carta l'Omaggio a Vittorio Fusari (patata, caviale, Franciacorta) o il Raviolo di Lago con missoltini, manzo all'olio, sedano rapa, sono affiancati dal Calamaro, nasturzio, gamberi, gin o dall'Astice, ceci, zucca, levistico.
Interessante la selezione di formaggi, servita, così come il cestino del pane, dal carrello. Sofisticati, tutt'altro che banali i dessert, specie quelli più freschi come Mela e Freddo Glaciale, perfetti a chiusura del percorso.
Cosa: Bianca sul Lago
Dove: via Dante Alighieri 18, Oggiono (LC)
Info: Sito
IN PIÙ
IN PIÙ