Incastonato tra le più suggestive vette della Valle d'Aosta, il CampZero è un futuristico resort di lusso dall'approccio ecosostenibile. Questa struttura, costituita da imponenti parallelepipedi in legno, è l'ideale per una clientela che ama l'eccellenza più confortevole e non rinuncia all'attività sportiva, anche estrema.
Qui infatti, tra un'ampia spa interna e un bagno caldo con vista sulle montagne più belle della Val d’Ayas, è possibile, tra le varie attività, scalare la parete di ghiaccio della struttura e mettersi alla guida su neve presso lo Champoluc Driving Park.
In questo contesto di grande relax e svago, anche il gusto vuole la sua parte. Trovano così spazio nell'offerta di CampZero la brasserie Cliffhanger’s Grill, il Boulder Bar, la Champagnerie ed il gourmet Summit Restaurant, guidato dallo chef Luca Gubelli.
Summit Restaurant, il locale
L'interno del CampZero rispetta con coerenza l'esterno e la vocazione ecofriendly del resort. Le sale comuni, così come le suite, sono caratterizzate da un arredamento pulito, fatto di linee essenziali.
In continuità con questa premessa l'arredo del Summit Restaurant, dove l'ambiente si scalda con diversi dettagli di legno appesi alle pareti (slittini compresi), come a ricordaci senza insistenza che ci si trova ad alta quota (siamo comunque a 1570 metri sopra il livello del mare). Ma la montagna è poi tutt'attorno, ed entra nella stanza dalle ampie vetrate che fruttano quanto più possibile la luce naturale.
L'ospite qui si accomoda su sinuose sedute rosse; il punto luce sul tavolo strizza l'occhio al design di maggior tendenza.
Summit, il menu
La cucina firmata Luca Gubelli, realizzata con ingredienti locali scelti personalmente, coniuga con equilibrio gusto ed attenzione per la salute. Solo talvolta lo chef si prende la licenza di dare carattere al piatto con ingredienti meno tradizionali.
La degustazione Valley Menu parte con il benvenuto della cucina, seguito da Trota affumicata, formaggio acido, bergamotto, pane di segale; Cardoncelli, spuma di polenta concia, prezzemolo, soia. Piatti principali: Ramen Valdostano, dashi alla barbabietola, pasta al Cornalin, segalesoffiato, porri, radici, boudin, uova di quaglia; seguito da Cervo (filetto cotto nel fieno, mirtilli, Fumin). Chiudono predessert e dessert.
Il percorso più completo è il Libera...mente: sette portate a mano libera realizzate da Gubelli.
Tra gli altri piatti in carta, ordinabili a piacere con un menu componibile da due o tre portate, segnaliamo il Risotto, brodo al fieno, zucca, castagne e il Raviolo, carbonada, brossa, cavoletti.
Cosa: Summit Restaurant
Dove: c/o CampZero, Strada Regionale 45 16, Champoluc
Info: Sito