Sostenibilità è la parola dell'anno, anche e soprattutto in cucina.
Essere sostenibili in cucina vuol dire scegliere ingredienti a km 0 coltivati o allevati in modo etico, usarli nel modo migliore per evitare al massimo gli sprechi come fatto da Massimo Bottura con il progetto Food for Soul e lavorarli con attrezzi da cucina anche essi sostenibili, non usa e getta, ottenuti da plastica o legno riciclato...
Questo è un ottimo punto di partenza per i regali di Natale 2019 dedicati ai foodie. Abbiamo qualche suggerimento per qualche idea regalo molto sostenibile.
CANNUCCE DI ACCIAIO RIUTILIZZABILI

Se è vero che dal 2021 posate, piatti e cannucce saranno messi al bando è anche vero che alcuni cocktail senza cannucce non sono la stessa cosa. Per gli amici amanti della miscelazione imperdibili le cannucce di acciaio, con tanto di scovolino per pulirle a fondo.
CARTA DA FORNO RIUTILIZZABILE

Torte dolci e salate, patate e chi più ne ha più ne metta. Un vero foodie sfrutta al massimo il proprio forno. Ecco perché un'idea regalo originale e molto gradita può essere una confezione di fogli di carta da forno riutilizzabili. Sono lavabili con una semplice spugna e utilizzabili moltissime volte. Addio agli sprechi e alla carta!
SISTEMA IDROPONICO

Quale miglior regalo per un foodie di una serra per la coltivazione idroponica? Questo modello in particolare, con la struttura in legno, oltre a permettervi di coltivare velocemente erbe e spezie, sarà un oggetto di design e di arredo perfetto.
CAVIALE SOSTENIBILE

Italiano, delicato e soprattutto sostenibile. Hai mai pensato al caviale come regalo di Natale? Di sicuro un dono originale e memorabile.
CHRISTMAS BAKING, IL NUOVO LIBRO DI CSABA DALLA ZORZA

Un buon libro è per sempre! Vale, ovviamente anche per l'ultimo a firma Csaba dalla Zorza dedicato alle ricette da forno tipiche del Natale.
CESTINO COMPOSTAGGIO

Per gli ambientalisti della prima ora il cestino per fare il compost è fondamentale. Una capcità di 5 litri per un cestino di acciaio con tanto di filtro contro i cattivi odori. Regalo assolutamente must have.
SPROUT PENCILS

Per scrivere la lista della spesa in modo totalmente ecologico ci sono le comodissime matite che una volta terminate possono essere messe nel terreno perché crescano piante da cucina o fiori.
NATALE SOLIDALE, NATALE SOSTENIBILE

In cerca di un'idea regalo sostenibile e anche solidale? Ecco una serie di proposte molto sociali.
INVOLUCRI CERA D'API

Invece della carta stagnola ora si può usare la carta di cera d'api. Ci si possono incartare panini, proteggere frutti e verdure, sigillare scatole di plastica e chi più ne ha più ne metta.
CREMETTO RICARICA CAPSULE

In cucina per essere sostenibili ed ecologici bastano dei piccoli gesti, come usare le capsule ricaricabili e riempirle di caffè. Con due capsule da riempire e il pratico vasetto sarà facilissimo ridurre a zero gli scarti del caffè in cialde.