Come gestire la riapertura dei ristoranti? Da Hong Kong arriva il manuale definitivo

Come gestire la riapertura dei ristoranti? Da Hong Kong arriva il manuale definitivo
12 Maggio, 2020

Foto: bady qb on Unsplash

Molti locali di Hong Kong, piccoli e grandi, hanno cominciato a chiamare i dirigenti del gruppo chiedendo consigli e suggerimenti su come gestire la situazione. Così è stato stilato questo manuale che nel giro di poco ha superato i confini facendo il giro del mondo.

"Avevamo la sensazione che il Covid-19 sarebbe diventato un problema e che ci avrebbe toccato da vicino", ha detto il co-fondatore di Black Sheep Syed Asim Hussain a Business Insider.

"Probabilmente ci ha aiutato quella sensazione di essere in una sorta di combattimento e siamo stati molto veloci a riunirci e dire: 'Quali sono le cose che dobbiamo fare per mantenere i nostri ristoranti aperti? Perché la chiusura dei ristoranti significava il fallimento finanziario della società," ha detto.

Tale l'efficacia e l'accuratezza delle linee guida stilate da Black Sheep, che il manuale è stato adottato dalle istituzioni di Hong Kong. Soprattutto il playbook ha permesso di tenere aperti i ristoranti durante la crisi, anche se solo al 50% delle singole capacità dei locali. Un modo per restare a galla.

Quando si arriva in uno dei ristoranti della catena Black Sheep bisogna dichiarare di non avere sintomi e di non averne avuti nei 14 giorni precedenti. I clienti vengono comunque testati con la registrazione della temperatura e gli vengono forniti sacchetti di carta per conservare le mascherine mentre mangiano. Vengono forniti anche disinfettanti liquidi e salviette.

Mentre i ristoranti di tutto il mondo iniziano a pensare a come riaprire, queste regole possono certamente rivelarsi preziose, sia per mantenere aperti i ristoranti, sia per chiari motivi di salute che riguardano l'intera popolazione.

"Chiunque si aspetti che le cose tornino alla normalità rimarrà deluso. Le cose non torneranno com'erano prima. Nel nostro mondo il quadro è cambiato e dobbiamo capire come far parte di quel quadro", ha detto Syed Asim Hussain che ha aggiunto: "Gli imprenditori di successo capiranno molto rapidamente come si opera in questo nuovo ambiente e sapranno implementare strategie vincenti."