La serie Michelin Chefs Cook accende i riflettori sugli ingredienti ben gestiti da mani esperte, evidenziando la bellezza di ingredienti semplici e stagionali e di come possano diventare il punto di partenza per piatti eccezionali, esplorando il loro pieno potenziale, dall’idea più semplice a quella più sofisticata.
Questa settimana abbiamo selezionato cinque delle migliori ricette con il rabarbaro “firmate” da chef stellati Michelin tra cui Raymond Blanc, Gordon Ramsay, Magnus Nilsson, Tom Kitchin e dei Fratelli Cerea (3 stelle Da Vittorio a Bergamo).
Nell'emisfero settentrionale, specialmente nel Regno Unito, si comincia a vedere il rabarbaro nei mercati proprio in questo periodo. Questo raccolto precoce di rabarbaro, cresciuto in capannoni “forzatamente” (guarda il video di Raymond Blanc qui sotto), tende ad essere più dolce e più tenero rispetto al raccolto che va da fine marzo a giugno.
Tecnicamente il rabarbaro fresco è un po’ troppo acido per essere consumato crudo e, infatti, viene quasi sempre cotto con lo zucchero per diventare ingrediente di una ricetta La sua acidità si abbina benissimo alle carni rosse e all'intera gamma dei prodotti da forno. Che si tratti di una salsa di rabarbaro, di marmellata di rabarbaro o semplicemente di rabarbaro cotto, magari usati come farciture di una torta, troverete il suo gusto dolce-asprigno un'aggiunta piacevolissima alle vostre ricette invernali.
Dal classico crumble di rabarbaro alla fragola, composta di rabarbaro, cheesecake al rabarbaro, salsa al rabarbaro con agnello, ecco cinque ricette tra le migliori tra le migliori che mettono in mostra questo ingrediente molto flessibile in cucina.
5 ricette con il rabarbaro di chef stellati
1. Crumble di fragole e rabarbaro di Raymond Blanc
Una ricetta semplice e buonissima a base di crumble e rabarbaro abbinato alle fragole. Lo chef Raymond Blanc usa il rabarbaro coltivato nel suo giardino unito alle fragole francesi più fresche. Vi mostra come realizzare una versione più leggera del crumble che può essere riprodotto da chiunque con semplicità anche nella cucina di casa
2. Frittelle Soufflè con composta di rabarbaro di Gordon Ramsay
L'idea perfetta per un brunch domenicale, Gordon Ramsay prepara delle soffici frittelle con composta di rabarbaro.
3. Magnus Nilsson e Pascal Barbot: rabarbaro, fragola e sambuco
Magnus Nilsson con Pascal crea uno speciale dessert a base di rabarbaro, fragole e fiori di sambuco.
4. Cheesecake al rabarbaro di Tom Kitchin
Photo Scotsman Food and Drink
Provate l'elegante cheesecake di rabarbaro di Tom Kitchin, con alla base un crumble di zucchero di canna e nocciole. La morbida cheesecake è arricchita da una gelatina preparata da un consommé di rabarbaro.
5. Lombo di agnello dei Fratelli Cerea con cipolle caramellate e composta di rabarbaro
Photo Great Italian Chefs
I tristellati fratelli Cerea creano un succulento piatto di agnello abbinato a rabarbaro piccante e cipolle caramellate. Il segreto per carni tenerissime è, in questo caso, la cottura sous vide, per poi finire il lombo in padella.