Possiamo considerare la ricotta di mandorla come un nuovo food trend. C’è stato il periodo della pasta con la feta che ha spopolato su tiktok, il momento dell’avocado e anche quello degli spaghetti di verdura. Ora è tempo di una freschissima ricotta vegan da preparare con soli due ingredienti: la ricotta di mandorla.
Ricotta di mandorla: dolce o salata
Il bello (o il buono) di questa ricotta vegan da preparare in casa è che potrete abbinarla a ingredienti dolci e a ingredienti salati, proprio come una classica ricotta fatta in casa. Cremosa e soffice, la ricotta di mandorla renderà gli spuntini estivi (ma anche i pasti principali) freschi e gustosi sia con la frutta che con la verdura.
Perché preparare la ricotta di mandorla
Ci sono tre motivi fondamentali per addentrarsi nella preparazione della ricotta di mandorla a casa:
- è adatta a chi segue uno stile alimentare vegano perché non contiene nessun ingrediente con derivati animali;
- è perfetta per chi è intollerante al lattosio perché non contiene le proteine del latte, ma contiene tutte le proprietà delle mandorle;
- è ideale per chi vuole sperimentare e provare cose nuove!
Ricotta di mandorla: gli ingredienti
Sembra impossibile ma gli ingredienti per preparare la ricotta di mandorla solo due ingredienti: latte di mandorla, succo di limone. Il latte di mandorla da usare dovrà essere non zuccherato e se preferite potrete prepararlo in casa partendo da semplici mandorle. Il succo di limone è la componente di acido citrico necessaria per fare in modo che la ricotta “cagli” e assuma la consistenza cremosa della classica ricotta, ideale da spalmare o da aggiungere in fiocchetti, ma perfetta anche per farcire le paste ripiene o le torte salate.
Gli strumenti per preparare a casa la ricotta di mandorle
Scordatevi complicati sistemi di rilevazione della temperatura, pentole e tegami professionali. Per preparare la ricotta di mandorla serviranno solo:
- un pentolino
- pellicola alimentare
- un colino a maglie fitte
- un telo di cotone pulito
- una ciotola
Come preparare la ricotta di mandorla in casa
Per preparare la vostra ricotta di mandorle cominciate versando in un pentolino 1 lt di latte di mandorla. Portate a bollore e spegnete il fuoco. Aggiungete 40 ml di succo di limone e mescolate velocemente, poi coprite e lasciate raffreddare per circa 30 minuti. Questo tempo servirà per permettere la cagliata. Filtrate ora il composto con il colino a maglie strette ricoperto da un telo di cotone pulito sopra una ciotola. Lasciate colare per circa un’ora. All’interno del colino avrete ora la vostra ricotta di mandorla. Sistematela in una ciotola coperta con pellicola alimentare e conservatela in frigorifero fino al momento del servizio.
Come servire la ricotta di mandorla
Per una versione salata, tagliate una fetta di pane e bruschettatelo leggermente. Aggiungete la ricotta di mandorla, salate e unite pepe e un filo d’olio. Coprite con pomodorini, basilico e regolate nuovamente di sale e olio.
Per una versione dolce, spalmate sul pane la ricotta di mandorla e decorate con fragole, menta e miele.