Sono due le nuove insegne che entrano a far parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo per l'anno 2018: si tratta dell'Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda di Savigno, a poca distanza da Bologna, e della Trattoria alla Luna di Gorizia.
Sono così un centinaio i ristoranti sul nostro territorio - con qualche rara eccezione all'estero - associati a questo sodalizio che dal 1964 lavora per salvaguardare le tradizioni e culture gastronomiche dell'Italia, che rischiavano, ieri più di oggi, di scomparire.
Foto: Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda
In tutte le cucine dei ristoranti del Buon Ricordo viene privilegiata una cucina dove hanno estrema importanza da sempre i prodotti a km zero, ben prima che diventassero tanto di moda, e la tradizione culinaria regionale, ora nella sua accezione più classica e rigorosa, ora in versione più contemporanea.
A caratterizzare ciascun ristorante e a creare un trait d’union, è il piatto dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è raffigurata la specialità del locale (in carta tutto l’anno), da decenni croce e delizia dei collezionisti che viene data in omaggio ai clienti che ordinano il piatto più rappresentativo della cucina.
Foto: Trattoria alla Luna di Gorizia
E a cosa sarà dedicato il primo piatto del Buon Ricordo delle new entry del 2018? Le specialità scelte sono i Ravioli di friggione con burro e Parmigiano Reggiano 36 mesi di Bianca Modenese per l’Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda di Savigno; i Gnocchi dolci per la Trattoria alla Luna di Gorizia.
Due anche i ristoranti che hanno deciso di cambiare la loro specialità e di consueguenza di cambiare il piatto che li rappresenterà: il Mori Venice di Parigi proporrà i Cicchetti della laguna, mentre il Ristorante Salice Blu di Bellagio ha scelto la Trilogia di pesce pescato nel lago di Como.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook